Saranno famosi: occhi su ... Francesco Agresta

La Salernitana negli ultimi anni ha puntato molto sul settore giovanile, ottenendo discreti risultati. Uno dei calciatori più interessanti del vivaio granata è senza dubbio Francesco Agresta, nato ad Ascea nel 1990. Di professione terzino, ha fatto tutta la trafila delle giovanili della squadra più importante della sua provincia, arrivando anche all'esordio in B con la maglia granata. Al termine della scorsa stagione tutto faceva presagire ad una sua permanenza in Campania, ma successivamente la Salernitana ha preferito puntare su calciatori più esperti per il presente, mandando quelli che dovrebbero essere il futuro (leggi Luca Orlando ed appunto Agresta) a farsi le ossa in 2^ Divisione.
Tra le tante proposte ricevute, il mancino di Ascea ha optato per quella del Campobasso, squadra blasonata che porta allo stadio qualcosa come 4000 spettatori. Dopo un ottimo inizio con la maglia dei Lupi, con la quale Agresta scende in campo frequentemente, prima di gennaio si pensava che la Salernitana potesse richiamarlo dal prestito per dargli spazio in 1^ Divisione. Ma i granata hanno mantenuto la linea adottata in estate e ad Agresta è toccato rimanere in Molise, dove è stato relegato in panchina dal neotecnico Cosco, subentrato a Cannarante. Nella seconda metà di stagione Agresta viene schierato con minor continuità, ma risponde sempre presente ad ogni chiamata e si fa sempre trovare pronto. Abile nel difendere, altrettanto abile nell'attaccare, il terzino mancino potrebbe tornare a giugno nella squadra dove è calcisticamente nato. Tutto dipenderà dalla volontà della Salernitana, che nel caso in cui volesse mandarlo nuovamente in prestito avrebbe l'imbarazzo della scelta. Su Agresta aveva - ed ha tuttora - molti estimatori, tra cui Nocerina, Sorrento, Benevento ed Aversa Normanna.
Quasi tutti positivi i commenti sul suo conto, partendo da quelli del tecnico della Paganese Ezio Capuano, che nel giugno scorso disse di nutrire profonda stima per il giovane mancino. "Se avrò il piacere di allenare la Salernitana, Francesco sarà uno dei punti cardini della squadra, un ragazzo tutta grinta e tecnica", dichiarò il buon Eziolino, rimasto colpito dalle qualità di un giovane Made in Salerno che non riesce a trovare la via di casa. L'Odissea di Agresta potrebbe presto finire, resta il fatto che le proposte a questo giovane non sono mai mancate. Insomma, il futuro è tutto suo...
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati