Giugliano, Colavitto: "Non sembrava la prima gara ufficiale, questo è stimolante"

Il Giugliano si sbarazza della Pianese con un rotondo 4-1, conquistando l'accesso al secondo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C, dove affronterà il Benevento. In sala stampa è quindi intervenuto mister Gianluca Colavitto: "È stata una bella partita, giocata con intensità, anche se avremmo potuto sfruttare meglio alcune occasioni, soprattutto nel primo tempo. Ci siamo divertiti, creando diverse azioni e mostrando buone condizioni atletiche. Tuttavia, abbiamo sofferto per una parte centrale del secondo tempo, ma nell’arco dei 95 minuti è normale che l’avversario possa avere momenti di predominio. Sono soddisfatto della risposta dei ragazzi. Avevo qualche perplessità dopo la buona prestazione nell’amichevole contro il Napoli, ma oggi (ieri, ndr) hanno dimostrato maturità, entrando in campo concentrati e cercando di replicare il lavoro settimanale. Questo mi rende contento, e meritatamente avranno lunedì e domenica di riposo. Ora ci prepariamo per la settimana tipo, pronti a iniziare questa avventura in campionato contro una squadra molto collaudata come il Potenza. Sarà una sfida tosta, e da martedì ci rimboccheremo le maniche per affrontarla al meglio".
"Dal punto di vista tecnico, nel primo tempo abbiamo adottato un 4-3-3 classico, con D’Agostino che ha agito da mezzala sinistra, mostrando qualità e, in certi momenti, giocando anche come trequartista. È una novità tattica importante, sia per le sue capacità fisiche sia per l’impegno: riesce a reggere il carico per tutti i 90 minuti. Anche Prezioso, giocatore di grande temperamento, ha dato il suo contributo, pur essendo ancora leggermente indietro di condizione, il che è normale per una prima partita ufficiale. Giuseppe D’Agostino ha un motore notevole e ampi margini di miglioramento. È un ragazzo intelligente, capace di legare il gioco con gli attaccanti in un ruolo dispendioso, ma che può sostenere grazie alla sua fibra. Oggi i calciatori devono essere versatili, e lui si sta mettendo a disposizione, come del resto fanno tutti i ragazzi, che stanno abbracciando la nostra idea di gioco. Vedere i frutti di questo lavoro nelle partite che contano mi dà grande soddisfazione".
"Oggi era una gara importante per il passaggio del turno, e i ragazzi hanno risposto presente. Il contributo dalla panchina è stato fondamentale: giocatori come Baldé, Masala e gli altri subentrati sono entrati subito in partita, mettendo il loro sigillo. Il gol di Isaac (Prado, ndr), ad esempio, mi ha fatto molto piacere: è un ragazzo sempre presente, con tanta voglia, e se l’è meritato. Anche il giovane Luigi D'Avino si è messo in evidenza, soprattutto nel secondo tempo, mostrando grande elasticità. È un ragazzo professionale, sempre concentrato, e ha margini di miglioramento. In generale, sono contento di come la squadra abbia messo in campo ciò che proviamo in allenamento. Anche nell’amichevole con il Napoli si erano viste cose interessanti, e oggi, nonostante fosse la prima ufficiale davanti al nostro pubblico, il livello di concentrazione è stato altissimo. Certo, il campionato sarà tutta un’altra storia, ma i ragazzi hanno dato segnali di maturità. Il centrocampo, in particolare, mi è piaciuto molto: giocatori come Forciniti e Borello hanno fatto giocate importanti, considerando che siamo all’inizio della stagione. Abbiamo anche altre soluzioni in quel reparto che oggi non si sono viste, ma che saranno utili in campionato. Un giocatore ha avuto un piccolo problema fisico, ma sta dando tanto sia in allenamento che in campo. Deve mantenere l’umiltà e continuare a lavorare, ma sono sicuro che dirà la sua in questo campionato di Lega Pro. Complimenti alla squadra per la vittoria e per come è arrivata: non solo per il risultato, ma per i meccanismi, le rotazioni e gli scambi visti in campo. Non sembrava la prima partita ufficiale, e questo è molto stimolante. Continuiamo a crescere, perché il cammino è appena iniziato".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
