Cittadella-Renate, le insidie del "terzo" impegno. Le probabili formazioni

Cittadella-Renate, le insidie del "terzo" impegno. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Monday-night di provicia
© foto di Alberto Forestieri
Oggi alle 13:00Girone A
di Francesco Moscatelli

Chi l'avrebbe mai detto? Di un "2" sulla schedina come soluzione più logica di questo monday-night tra due (belle) provinciali? E' un Renate che arriva "meglio" al "Tombolato", forte di una prova di forza contro la Triestina che comincia a sentire sulle spalle il logoramento di un peso troppo grande;è un Cittadella che non riesce, all'alba di febbraio, a dare un indirizzo al proprio campionato, uscendo sconfitto da una squadra -la Pro Patria- sì complessivamente in ripresa ma comunque non così performante come dovrebbero (avrebbero dovuto?) essere i veneti. E dunque la settimana suggerisce "2", ma suggerisce "2" anche lo stato fisico delle rose a disposizione di Iori e Foschi. Ma in serie C è già difficile fare pronostici, figurarsi, al terzo e ultimo impegno di un trittico settimanale. Lo dice la realtà delle ultime annate, da ieri lo ammette pure il Vicenza.

QUI CITTADELLA - Le conferenze stampa vigiliari in questo periodo partono sempre dal bollettino medico, sezione che, peraltro, occupa buona parte del dibattito. Tornano Diaw e il grande (indimenticato) ex Pavan, mentre Rizza figurerà probabilmente nella distinta ma di fatto un suo utilizzo -come ha spiegato mister Iori- è assai improbabile. Insomma, situzione non tragica come a Busto Arsizio ma scelte ancora molto limitate dal dottore in camice bianco. Non la situazione ideale per qualsiasi giornata, men che meno per il terzo impegno in una settimana, anche perché il gol del bustocco Udoh ha fatto male al morale essendo la Pro Patria sostanzialmente il fanalino di coda del girone. "Purtroppo sembra di essere sulle montagne russe: fai settimane con picchi importanti, trovi il filo della prestazione, poi dopo tre giorni cadi di nuovo nonostante un’ottima partita. Credo sia soprattutto un aspetto mentale. Se produci una prestazione come quella di Lumezzane tre giorni prima, ti aspetti di riprodurla anche tre giorni dopo" ha spiegato il tecnico dei veneti. E invece no, tra calcio e ragione non vi è mai pace.

QUI RENATE - Piacevoli problemi di abbondanza per il tecnico Foschi. Un frizzante mercato invernale ha portato sì partenze (Ghezzi, tanto per citare un altro -fresco- ex della gara) ma anche nuovi apporti di freschezza e entusiasmo: Ekuban è già nel cuore del progetto -tanto da poter essere stasera un possibile, anzi probabile titolare- ma anche De Zen e Vesentini sembrano cominciare a familiarizzare con la lingua nerazzurra. L'unico vero cruccio per l'allenatore laziale è la squalifica di Auriletto, ma è pur vero che Ori centrale si è già ben disimpegnato in uno stadio non semplice come il "Rigamonti" di Brescia. Ma il reparto difensivo è l'unica zona di campo con le scelte quasi obbligate (e felicemente consolidate); a centrocampo gente come Delcarro e Vassallo in panchina è fatto significativo di come ormai si parli di una rosa strutturata, mentre in attacco cinque desideri per due sole maglie. Sulla carta, dunque, uno dei Renate più attrezzati della storia della compagine nel professionismo.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nella partita che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 20.10:

Cittadella (3-4-3): Saro; D'Alessio, Redolfi (Pavan), Zilio; Ghezzi, Amatucci, Barberis, Anastasia, Crialese; Falcinelli (Diaw), Castelli. A disp.: Maniero, Scquizzato, Diaw (Falcinelli), Casolari, Perretta, Pavan (Zilio), Rabbi, Stronati, Rizza, Gobbato, Gatti, Inhatov, Bunino. All.: Iori.

Renate (3-5-2): Nobile, Spedalieri, Ori, Riviera; De Zen (Mastromonaco), Calì, Esposito, Bonetti, Ruiz Giraldo; Karlsson, Ekuban (Anelli). A disp. Bartoccioni, Rossi A., Gardoni, Rossi G., Muhameti, Delcarro, Ziu, Vassallo, Mastromonaco (De Zen), De Leo, Vesentini, Anelli (Ekuban), Fall. All.: Foschi.

Arbitro: Sig. Mattia Nigro della sezione di Prato (assistenti: Pelosi-Jorgji); IV Ufficiale: Manedo Mazzoni; operatore FVS: Boato.