Pergolettese, Tacchinardi: "Il Vicenza ha una rosa perfetta per la Serie C"

Pergolettese, Tacchinardi: "Il Vicenza ha una rosa perfetta per la Serie C"TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 21:50Girone A
di Lorenzo Carini

Mario Tacchinardi, tecnico della Pergolettese, è intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta interna per 1-0 contro il Vicenza: "L'episodio dell'espulsione di Lambrughi ha inciso sulla partita, ma abbiamo vissuto una settimana molto travagliata tra influenze e infortuni. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno interpretato la partita senza paura o tensione: fino alla prima espulsione ce la siamo giocata bene, poi ovviamente ci siamo abbassati. In undici contro dieci è stata una gara a senso unico. Non voglio parlare degli episodi, ma sottolineare la prova della squadra. Il nostro obiettivo era quello di uscire dal campo con la consapevolezza di aver messo in difficoltà il Vicenza e secondo me ce l'abbiamo fatta perché per loro è stato complicato trovare il vantaggio".

Si poteva osare qualcosa in più?
"Il Vicenza è costruito con una logica calcistica importante, ha motore e attacca molto bene gli spazi. La rosa comprende giocatori tra i 23 e i 30 anni, in Serie C fanno la differenza perché hanno una rosa perfetta. Nel primo tempo ci siamo mossi bene con la palla e siamo riusciti a trovare Ferrandino che ha creato superiorità numerica in mezzo al campo. Il Vicenza fa veramente male negli spazi. L'espulsione di Lambrughi ha cambiato completamente la strategia della partita".

Un commento sul cambio Parker-Corti?
"Sullo 0-0 stavo per fare il cambio Corti-Pessolani per provare a giocarmi la carta delle due punte. Quando ho pensato al cambio, abbiamo subito gol e quindi ho deciso di preservare Parker per la prossima partita".

E cosa pensa delle due espulsioni?
"I giocatori non fanno apposta i falli. Il gruppo è sano, tutti remano nella stessa direzione. Lambrughi è imprescindibile sia come ragazzo che come giocatore, ma queste situazioni non devono più capitare: cercheremo di lavorare per questo. Parlare di questi episodi sminuisce la prova della squadra".

Le espulsioni hanno inciso sul risultato...
"Quest'anno ci sono state espulsioni da frustrazione. E' stata brutta la prima ammonizione di Lambrughi, quando il Vicenza ha chiesto il rigore ma non glielo hanno dato".