Vicenza, quando Rauti si inceppa risponde la cooperativa del gol

Vicenza, quando Rauti si inceppa risponde la cooperativa del golTMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 14:15Girone A
di Valeria Debbia

Come ricorda l'edizione odierna de Il Giornale di Vicenza, la capolista Vicenza è la vera cooperativa del gol del girone A. Anche senza reti del capocannoniere Nicola Rauti da oltre un mese (ultimo gol il 19 ottobre contro l’AlbinoLeffe), i biancorossi continuano a segnare con straordinaria varietà: contro il Brescia è arrivato il tredicesimo marcatore diverso in 15 giornate, il capitano Filippo Costa, autore di una splendida bordata di sinistro che ha sbloccato il Rigamonti.

Nelle ultime quattro partite sono andati a segno sei giocatori diversi (Caferri, Talarico, Capello, Stückler, Cuomo e appunto Costa), a testimonianza di un attacco corale che non dipende da un solo finalizzatore. Con 28 gol totali, il Vicenza vanta il miglior attacco del girone A e il terzo dell’intera Serie C, dietro solo ad Arezzo (30) e Cosenza (29).

Gli attaccanti restano i principali terminali (16 gol, 57%), ma centrocampisti (7 reti) e difensori (4) contribuiscono in modo significativo, grazie al repertorio offensivo vario e alle soluzioni trovate anche dalla panchina da mister Fabio Gallo. Una squadra che, come sottolinea sempre il quotidiano locale, sa essere letale anche quando crea poco, centrando il bersaglio con grande efficacia.