Cesena-Viterbese, più forti delle incognite: le probabili formazioni

22.01.2022 10:30 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Cesena-Viterbese, più forti delle incognite: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Torna nuovamente in campo la Serie C dopo una sorta di pausa natalizia prolungata a dismisura, in cui ha trovato spazio anche quella che è a tutti gli effetti la quarta ondata della pandemia da Covid-19, che ha allargato il suo raggio d'azione colpendo un numero consistente di calciatori e squadre: all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi il Cesena di mister William Viali ospita la Viterbese del tecnico Francesco Punzi, nel match valido per la ventitreesima giornata del girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 14.30).

I padroni di casa occupano il terzo posto in classifica a quota 39 punti, risultato di undici vittorie, sei pareggi e tre sconfitte: la coppia in vetta, ossia Reggiana e Modena, distano ben nove lunghezze, mentre l'Entella, corsara a Teramo nell'ultimo turno di campionato prima della sosta, ha accorciato le distanze ed è ora a -6 dal Cavalluccio. I bianconeri sono reduci dalla sonora sconfitta esterna per 4-1 contro il Gubbio, la seconda in trasferta di questo torneo: gli uomini di Viali sono tornati in patria a mani vuote, perdendo contatto con la vetta della classifica. La sfida odierna contro la Viterbese, la cenerentola del raggruppamento, arriva in un momento tutt'altro che ottimale: ne è consapevole il tecnico dei bianconeri, che in sede di conferenza stampa pre gara, ha evidenziato le difficoltà e le incognite che potrebbe rivelare il match di oggi dopo un mese di stop forzato. Ma il Cesena si gioca tutto da qui alla fine del torneo e rafforzare il proprio piazzamento in ottica play-off sarà di fondamentale importanza se effettivamente si vuole ambire alla promozione in cadetteria. La Viterbese è avversario decisamente ostico: l'ultimo posto in classifica in coabitazione con il Grosseto a quota 14 punti non fa dormire sonni tranquilli e per questo mister Punzi è più che mai deciso  in vista della trasferta di Cesena. La compagine laziale ha rimpinguato la rosa a disposizione con gli inserimenti di Ricci, Semenzato, Bianchimano e soprattutto Fumagalli, alzando in maniera consistente il tasso tecnico della squadra, che giungerà in Romagna con il desiderio di riscatto, dopo i tre pareggi consecutivi prima della pausa, ma con l'obiettivo di lasciare in fretta la zona calda della classifica. L'unico precedente tra le due formazioni risale alla gara di andata con il successo di misura del Cesena all'Enrico Rocchi di Viterbo con rete decisiva di Caturano al 75'.

Dirige l'incontro Cesena-Viterbese il signor Marco Monaldi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Michele Somma della sezione di Castellammare di Stabia e Nicola Tinello della sezione di Rovigo. Quarto ufficiale designato è il signor Raimondo Borriello della sezione di Arezzo. Dodicesima designazione stagionale per il fischietto marchigiano, che finora ha comminato la bellezza di 70 cartellini gialli, 3 rossi, di cui 2 per somma di ammonizioni e 5 penalty. Nel girone B ha diretto Pescara-Modena lo scorso 19 ottobre, terminata con il risultato di 2-1 in favore dei canarini. In carriera ha diretto due volte i bianconeri, la prima nella stagione 2019-20, nel match esterno con il Piacenza terminato con il risultato di 1-1, di Polidori e Ardizzone le reti, mentre nell'anno successivo si segnala un pari per 2-2 con il Ravenna sempre in trasferta. Un solo precedente per la Viterbese nella passata stagione, al Romeo Menti di Castellammare, terminato con il risultato di 2-0 in favore delle vespe guidate da Padalino: di Romero e Fantacci le reti che decisero il match.

QUI CESENA - Mister Viali ha convocato 22 giocatori in vista della sfida del Manuzzi contro la Viterbese: out gli infortunati Bizzini, Maddaloni, Mulè e Zecca. Assenti anche Nannelli e Adamoli, il cui futuro è lontano da Cesena, mentre Yabre è ormai destinato a tornare alla Spal. Non ci sarà neanche Munari, che è partito in prestito a Piacenza. Il modulo sceltro dovrebbe essere il 4-3-2-1 con Nardi in porta, Pogliano chiamato a sostituire l'infortunato Mulè al centro della difesa, accanto a lui Ciofi, mentre i terzini saranno Candela e Favale. Sulla mediana Steffè sarà affianccato dagli interni Missiroli e Ardizzone. Tonin e Pierini dovrebbero agire alle spalle dell'unica punta Bortolussi.

QUI VITERBESE - Orfano degli squalificati Megelaitis e Murilo, con Calcagni pienamente recuperato, il tecnico dei laziali Punzi porta con sè in Romagna i neo acquisti Fumagalli, Ricci, Semenzato e Bianchimano: eccezion fatta per l'ex Bari, gli altri tre sono sicuri di un posto da titolare. In porta andrà proprio l'estremo difensore reduce dalla recente esperienza con il Seregno, davanti a lui lo stesso Ricci e uno tra D'Ambrosio e Martinelli con il primo che sembra essere in pole; terzini invece Urso e Pavlev. A centrocampo Adopo, Iuliano e Calcagni, mentre in attacco spazio al tridente Volpicelli, Bianchimano e Simonelli.

Queste le probabili formazioni di Cesena-Viterbese, sfida valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 14.30):

Cesena (4-3-2-1): Nardi; Candela, Pogliano, Ciofi, Favale; Missiroli, Steffè, Ardizzone; Tonin, Pierini; Bortolussi. A disp. Galassi, Benedettini, Gonnelli, Lepri, Berti, Brambilla, Ilari, Rigoni, Caturano, C. Shpendi, S. Sphendi. All. Viali

Viterbese (4-3-3): Fumagalli; Urso, Ricci, D'Ambrosio, Pavlev; Adopo, Iuliano, Calcagni; Volpicelli, Bianchimano, Simonelli. A disp. Bisogno, Daga, Fracassini, Martinelli, Urso, Semenzato, Alberico, Foglia, Volpe. All. Punzi

Arbitro: Marco Monaldi della sezione di Macerata (ASS. Somma-Tinello) - IV: Borriello