FOCUS TC - Serie C, 26^ giornata: la Top 11 del Girone B

07.02.2023 06:30 di Marco Pieracci Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Serie C, 26^ giornata: la Top 11 del Girone B
TMW/TuttoC.com

Ancona indigesta per la Reggiana, sconfitta dopo sette vittorie consecutive e sedici giornate da imbattuta. La capolista vede assottigliarsi il margine di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, entrambe vittoriose: adesso sono 4 i punti sul Cesena e 6 sulla Virtus Entella, mentre i dorici consolidano la quarta posizione. Tornano a vincere anche Gubbio e Pontedera. Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 26^ giornata.

PORTIERE

Filippo Perucchini (Ancona): i titoloni se li prende giustamente Melchiorri ma senza le sue parate l’opera sarebbe rimasta incompiuta. Triplo miracolo su Lanini, Laezza e Capone.

DIFENSORI

Luca Parodi (Virtus Entella): partecipazione costante alla fase offensiva, sforna il passaggio vincente per la prima rete. Mai in difficoltà quando viene puntato nell’uno contro uno.

Simone De Santis (Ancona): pulito negli interventi, non ne sbaglia uno scegliendo sempre bene il tempo. Alza il muro sul quale si infrangono gli assalti della Reggiana.

Luigi Silvestri (Cesena): come nella più classica delle sceneggiature segna da ex, arricchendo una partita sontuosa sul piano difensivo fatta di anticipi e chiusure provvidenziali.

CENTROCAMPISTI

Lorenzo Peli (Pontedera): se all’altro volto nuovo Ianesi sono servite tre partite per rompere il ghiaccio, a lui ne basta una. Mette il suo sigillo siglando la rete del raddoppio.

Francesco De Rose (Cesena): giganteggia in mezzo al campo, approfittando della libertà che gli viene concessa per prendere parte attivamente al poker con due assist.

Nicolas Schiavi (Carrarese): in forma smagliante, prende per mano i compagni nell’assalto finale e trova la chiave per risolvere in extremis una partita che sembrava stregata.

Tommaso Morosini (Virtus Entella): la sblocca di testa, concede il bis in contropiede. Doppietta servita in una ventina di minuti per piegare la tenace resistenza della Fermana.

ATTACCANTI

Daniele Ragatzu (Olbia): in doppia cifra per il quinto anno di fila, 70 totali in C con questa maglia. Resta l'appiglio al quale aggrapparsi per tirarsi fuori da una situazione difficile.

Federico Melchiorri (Ancona): 4 reti in 3 partite con la nuova maglia e, particolare non da poco, tutti decisivi. Raramente si ricorda un impatto del genere nel mercato di gennaio.

Alessandro Arena (Gubbio): se il brusco calo di rendimento delle ultime settimane è coinciso con quello della formazione rossoblù, il ritorno al gol fa il paio coi tre punti ritrovati.

ALLENATORE

Gianluca Colavitto (Ancona): il quinto dei sei successi ottenuti nel nuovo anno è quello più prestigioso. Lo scalpo della capolista, imbattuta da quasi quattro mesi, come post-it recapitato alle rivali: per le posizioni di vertice ci sarà da sgomitare anche con la formazione dorica.