Forlì-Ravenna, il derby di Romagna accende il Monday Night: le probabili

Forlì e Ravenna si affrontano questa sera alle 20:30 allo stadio ‘Morgagni’, rimodernato e pronto a ospitare il derby numero 101, un appuntamento che promette scintille. Dopo 162 giorni dal pirotecnico 3-2 che, lo scorso 23 marzo, spalancò al Forlì le porte della Serie C, le due squadre si ritrovano in un contesto professionistico che mancava da vent’anni. La partita vedrà circa tremila spettatori pronti a sostenere i propri colori.
La classifica vede il Ravenna, reduce da una vittoria convincente per 3-2 contro il Campobasso, deciso a consolidare il suo posizionamento di vertice tentando il bottino pieno. Il Forlì, a quota zero dopo la sconfitta al debutto contro l’Arezzo, cerca invece i primi punti per muovere una classifica che, secondo mister Alessandro Miramari, è la priorità: "Sarà una partita speciale, ma dobbiamo ragionare nell’ottica dei tre punti. Siamo consapevoli dell’importanza del derby per i tifosi, ma la classifica viene prima".
Il precedente più recente sorride ai biancorossi, che a marzo superarono il Ravenna grazie alle reti di Falasca, Trombetta e Macrì, nonostante le risposte di Guida e Di Renzo. Quel successo portò il Forlì a +5 in classifica, aprendo la strada alla promozione diretta, mentre il Ravenna conquistò la Serie C tramite il ripescaggio, grazie alla vittoria in Coppa Italia Serie D e ai playoff.
QUI FORLÌ - Alessandro Miramari deve fare i conti con alcune assenze: Gaiola è out per infortunio, mentre Menarini è in dubbio e potrebbe essere sostituito da Giovannini. De Risio è ancora indietro di condizione, e il giovane Ripani deve trovare maggiore concretezza. Novità dell’ultima ora: l’arrivo in prestito dall’Union Brescia del centrale classe 2003 Andrea Franzolini, che potrebbe andare in panchina con il numero 6. Il tecnico si aspetta un Ravenna "organizzato e di prima fascia", sottolineando la necessità di trovare equilibri: "Non siamo ancora al 100% della mia idea di Forlì, ma stiamo lavorando". Sul piano tattico, Miramari non si aspetta un Ravenna attendista: "Hanno qualità, se glielo permetti non si tireranno indietro".
QUI RAVENNA - I giallorossi, guidati da mister Marco Marchionni, arrivano al derby con il morale alto dopo le vittorie in Coppa contro il Cittadella e in campionato contro il Campobasso. Luciani rimane indisponibile, ma Ilari e Okaka sono pronti per la panchina. Motti e Spini guideranno l’attacco, con Di Marco e Tenkorang osservati speciali a centrocampo. Marchionni non vuole cali di tensione: "Affrontare il Forlì così presto ci dirà a che punto siamo. È una squadra ben allenata, che sa giocare a calcio". Sul ricordo del ko di marzo, il tecnico è chiaro: "Ogni partita è una storia a sé, il passato è dimenticato".
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
Forlì (4-3-3): Martelli; Manetti, Elia, L.Saporetti, Cavallini; Macrì, Menarini, Scorza; S.Saporetti, Petrelli, Farinelli. A disp. Calvani, Veliaj, Mandrelli, Pellizzari, Ripani, Spinelli, Valentini, Giovannini, Ercolani, Graziani, La Rosa, Coveri, Manuzzi. All. Miramari.
Ravenna (5-3-2): Anacoura; Corsinelli, Scaringi, Esposito, Solini, Rrapaj; Tenkorang, Rossetti, Di Marco; Motti, Spini. A disp. Stagni, Okaka, Borra, Donati, Mandorlini, Lonardi, Calandrini, Zagre, Ilari, Bianconi, Castellacci, Da Pozzo, Menegazzo. All. Marchionni.
Arbitro: Roberto Lovison (Padova). Assistenti: Daljit Singh (Macerata)-Michele Rispoli (Locri). IV Ufficiale: Enrico Eremitaggio (Ancona). Operatore FVS: Davide Rignanese (Rimini).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
