Gubbio-Perugia, un derby per svoltare: le probabili formazioni

Un derby è sempre un derby. Lo sanno bene Gubbio e Perugia che, nella terza giornata del Girone B di Serie C, si affrontano allo stadio Pietro Barbetti con fischio di inizio alle ore 15. Ad arrivarci meglio sono sicuramente i padroni di casa, sesti in classifica con 4 punti e reduci dal pareggio interno contro la Sambenedettese. La squadra di Di Carlo è in un buon momento di forma e vuole continuare a macinare gioco e risultati per restare nei piani alti. Dall’altra parte invece gli ospiti, tredicesimi con solo 2 punti, hanno cominciato questa stagione con il freno a mano tirato, cogliendo due pareggi consecutivi contro le neopromosse Guidonia Montecelio e Bra, e puntano a fare bottino pieno per festeggiare la prima vittoria e dare un segnale al campionato. Tra voglia di confermarsi e di rilanciarsi le premesse per assistere ad una gara vivace ci sono tutte: nella passata stagione fu il Gubbio ad imporsi tra le mura amiche per 1 a 0 grazie al gol di Rosaia, mentre all’andata l’incontro terminò sull’1 a 1. I dettagli faranno la differenza anche questa volta.
QUI GUBBIO - Di Carlo non avrà a disposizione gli infortunati Costa e Di Massimo, ma recupera Tentardini, Rosaia e Saber che scalpitano per giocare dal primo minuto. Così il tecnico ha presentato la sfida: «Servirà intensità e vincere i duelli, poi il derby è sempre una partita particolare, non sempre vince la squadra che sta meglio. Ci vuole cattiveria, concentrazione e determinazione soprattutto nei duelli. Io vedo una squadra in fiducia, c’è lo spirito giusto. Sono fiducioso».
QUI PERUGIA - Assente per squalifica Nwanege e Lewis per infortunio, Cangelosi convoca il neo arrivato Megelaitis, peraltro ex della gara, e medita un cambio di modulo per un Perugia affamato di vittoria. Così il tecnico ha parlato alla vigilia: «Partiamo per fare il migliore risultato possibile. Il trend va assolutamente cambiato ma non deve diventare un elemento di ulteriore pressione. Tutte le squadre aspettano il Perugia per il blasone. Noi dobbiamo andare a giocare la nostra partita cercando di sfruttare quanto l’avversario ci concederà, cercando di crescere nello sfruttare le occasioni. Dobbiamo essere più coraggiosi, nella fase offensiva e più verticali». Sugli avversari: «Il Gubbio è un’ottima squadra, con la Sambenedettese ha fatto molto bene al di là del risultato, ma il calcio è così. E’ una squadra ben strutturata e ha giocatori importanti e insidiosi come Tommasini e Spina, ma anche tanta fisicità». Sull’organico a disposizione ha aggiunto: «Calapai si è allenato ma non è al massimo. Lo porto comunque in panchina, bisognerà vedere gli altri, gli influenzati, ho provato anche altre cose. Vedremo la migliore soluzione per fare bene».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 14:50:
GUBBIO (3-5-2): Bagnolini; Bruscagin, Di Bitonto, Fazzi; Podda, Djankpata, Carraro, Rosaia, Minta; Spina, Tommasini. A disposizione: Galli, Krapikas, Baroncelli, Signorini, Sportolaro, Tentardini, Zallu, Conti, Niang, Hraiech, Ghirardello, La Mantia. Allenatore: Domenico Di Carlo.
PERUGIA (4-3-3): Gemello; Giunti, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo; Tumbarello, Joselito, Broh; Manzari, Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Yabre, Angella, Matos, Bacchin, Terrnava, Perugini, Vinti, Torrasi, Calapai, Ogunseye, Megelaitis. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Assistenti: Manuel Cavalli di Bergamo e Vincenzo Russo di Nichelino. Quarto ufficiale: Mario Picardi di Viareggio. Operatore FVS: Simone Iuliano di Siena.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
