Perugia, Cangelosi: "Le critiche non aiutano, mi aspetto miglioramenti"

Perugia, Cangelosi: "Le critiche non aiutano, mi aspetto miglioramenti"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 21:15Girone B
di Marco Pieracci

Le parole del tecnico del Perugia, Vincenzo Cangelosi, alla vigilia del debutto in campionato contro il Guidonia Montecelio: “In pochi giorni abbiamo avuto tempo per lavorare - riporta Umbria TV -, ma in ogni caso mi aspetto un miglioramento intanto sull’atteggiamento e nel ritmo. Domani è l’inizio del campionato e mi auguro di crescere costantemente.

Loro sono una squadra composta da giocatori e esperti, hanno cambiato tanto lasciando quelli che hanno fatto bene. Sono organizzati sia nella fase di possesso che non, hanno messo in difficoltà il Benevento subendo solo la rete alla fine. Hanno entusiasmo, è una gara insidiosa perché si portano dietro l’entusiasmo della squadra precedente. Sul gioco: Avevo chiesto a Montevago determinati movimenti, chiedendogli più profondità per aprire più spazi tra le linee. Dobbiamo arrivare con più gente davanti, per non lasciare troppo solo Daniele. Abbiamo tutti ben chiaro che dobbiamo fare un campionato diverso, all’inizio conterà l’atteggiamento ma la squadra sotto questo punto di vista ha ben chiaro il percorso  che deve fare, una crescita durante tutto l’arco del campionato.

Non ho un undici fisso, ho giocatori che possono ricoprire diversi ruoli, faccio la formazione di partenza in base a come vedo la partita. Le sostituzioni sono fatte per ovviare le problematiche dei 90 minuti. Kanoutè aveva rallentato il lavoro per un problema al tendine ed era partito dalla panchina, so cosa la squadra può fare e come può esprimersi. Ci saranno sempre dei ballottaggi. Il VAR? Sono curioso, deve esser un aiuto, ma non dobbiamo esserne ossessionati sennò facciamo confusione. Il compito nostro è cercare di creare meno problemi di più agli arbitri, anzi aiutarli. Speriamo che possa portare dei vantaggi. Problemi? Non ne abbiamo, sono gli stessi giocatori dell’altra volta. Giocare dopo cinque giorni non è mai semplice, ma tutte le squadre sono nelle stesse condizioni. Tutti vogliamo partite bene, perché ci darebbe entusiasmo perché  in questo momento ci sono più mugugni che altro. Ma noi non dobbiamo guardare al breve periodo, ma al percorso. Dobbiamo tutti capire questa situazione, i ragazzi sanno  che questa è una piazza che ha aspettative  anche se le critiche non aiutano”.