Pineto-Arezzo, cercasi gol e tre punti: le probabili formazioni

07.09.2024 13:15 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio

La parola d'ordine è vincere e trovare o ritrovare il sorriso per Pineto ed Arezzo di fronte questa sera ore 20.45 al "Pavone-Marconi" per la 3^ giornata del girone B di terza serie. Gli abruzzesi cercano il primo gol e la prima vittoria in campionato, avendo pareggiato a reti inviolate le partite disputate con la Lucchese tra le Mura amiche e quella di venerdì scorso sul campo del Sestri Levante. In particolare i biancazzurri si rammaricano per le occasioni sprecate - soprattutto quelle del primo tempo - in terra ligure e per il gol annullato.

Dall'altra parte i toscani sono chiamati a riscattare la deludente prestazione fornita domenica a Pesaro culminata da una pesante sconfitta per 3-0. Nei primi 180' anche gli amaranto hanno fatto fatica a trovare la porta avversaria, andando a segno una sola volta nel match inaugurale della propria stagione disputato tra le mura amiche contro il Campobasso. Di fronte quindi due squadre divise da una sola lunghezza in una graduatoria logicamente ancora molto parziale e a dir la verità poco significativa. Affrontano questo percorso con obiettivi diversi, da una parte i padroni di casa hanno costruito una squadra per ottenere la seconda salvezza consecutiva senza troppi affanni, dall'altra parte gli ospiti come si evince dalla campagna acquisti vogliono fare un significativo salto di qualità rispetto allo scorso anno, quindi poter disputare un torneo da protagonisti.

QUI PINETO- Cudini recupera Hadsziosmanovic mentre deve fare a meno di Grosso, per il resto dovrebbe confermare il 3-4-3 visto nelle prime uscite contro Lucchese e Sestri Levante. Davanti a Tonti spazio alla linea difensiva imperniata su De Santis con Villa e Dutu ai suoi lati. Baggi e Borsoi dirottati sulle corsie esterne, in mediana spazio ad Amadio e Lombardi a supporto del tridente offensivo composto da Del Sole e Bruzzaniti ai fianchi della punta centrale Fabrizi. Dalla panchina Gambale e Chakir potrebbero fornire un contributo importante in attacco, facendo staffetta con i compagni che partiranno dal 1' minuto. In conferenza il tecnico ha presentato così la sfida di questa sera: "Veniamo da una buona partita a Sestri, dove abbiamo fatto passi in avanti rispetto alla partita interna contro la Lucchese, creando occasioni, in realtà era stato fatto ma ci è stato annullato. Non voglio però fare nessun tipo di appunto, a volte alcuni episodi sono difficili da giudicare. Quello che mi resta tranquillo è il fatto che arriviamo spesso davanti alla porta, i gol sicuramente arriveranno. Affrontiamo una squadra molto diversa rispetto a quella incontrata venerdì scorso, dobbiamo esserne consapevoli. Hanno buone qualità soprattutto a livello difensivo costruita per fare un campionato importante, dobbiamo interpretare la partita nel modo corretto, ci siamo preparati per questo".

QUI AREZZO- Sull'altra sponda Troise non recupera Damiani - fermo per un altro mese - Montini che non ha recuperato dall'influenza e Chiosa ancora alle prese con problemi muscolari. Nel 4-3-3 di partenza c'è da capire se verranno apportate modifiche o il tecnico partenopeo vorrà schierare la stessa formazione, nel caso propendesse per la seconda ipotesi non è da escludere lo spostamento di Lazzerini al centro della difesa al fianco di del Fabro con l'abbassamento di Renzi al suo ruolo naturale di esterno basso, in quel caso Chiericò andrebbe a costituire insieme a Mawuli e Settembrini la cerniera di centrocampo a supporto del tridente con Gaddini e Guccione a sostegno di uno tra Gucci ed Ogunseye. Alla vigilia Troise ha così inquadrato la sfida in terra abruzzese. Ecco le sue dichiarazioni raccolte da Arezzonotizie.it: "Abbiamo analizzato a fondo la prestazione di Pesaro e abbiamo capito che senza le giuste motivazioni, anche le qualità tecniche passano in secondo piano. Ho trovato grande consapevolezza nei ragazzi, mi aspetto una reazione già domani. Affronteremo una squadra che finora non ha segnato né preso gol: ha giocatori di categoria davanti e un mix di esperti e giovani negli altri reparti. Riguardo il mercato sono molto soddisfatto, è stata alzata la competitività e la qualità della rosa. Ogunseye e Gucci possono anche giocare insieme, sono due prime punte ma con caratteristiche diverse. Domani non avrò Chiosa, Damiani e Montini, vedremo come organizzare la linea difensiva. Le alternative ci sono, ho fiducia in tutti i calciatori”. 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pineto (3-4-3): Tonti; Villa, De Santis, Dutu; Baggi, Amadio, Lombardi, Borsoi; Del Sole, Fabrizi, Bruzzaniti. A disp. Marone, Barretta, Schirone, Germinario, Gambale, Ienco, Giovannini, Marafini, Marrancone, Chakir, Nebuloso, Pellegrino, Hadszianovic. All. Cudini.

Arezzo (4-3-3): Trombini; Renzi, Del Fabro, Lazzarini, Coccia; Chierico, Mawuli, Settembrini; Gaddini, Gucci, Guccione. A disp. Galli, Borra, Oguneye, Pattarello, Fiore, Santoro, Tavernelli, Righetti, Bigi, Barboni. All. Troise. 

Arbitro: Michele Pasculli di Como. (Romagnoli/Tagliafierro). IV ufficiale: Gianluca Catanzaro di Catanzaro.