Pineto-Livorno, chi uscirà dalla crisi? le probabili formazioni

Non si parla di esame come ha detto ieri in conferenza Ivan Tisci, ma lo possiamo catalogare a una verifica importante dalla quale ci si attendere risposte di un certo tipo. Pineto e Livorno di scena questo pomeriggio ore 17.30 al Pavone-Mariani per la 9^ giornata del girone B di terza serie cercano punti per uscire da una crisi significativa di risultati in cui sono caduti.Entrambe stanno andando al di sotto delle aspettative, gli abruzzesi dopo un buon inizio di campionato corroborato dai colpi esterni di Guidonia e Campobasso sono incappati in ben quattro sconfitte consecutive, rispettivamente contro Juventus Next Gen ed Ascoli tra le mura amiche, ad Ascoli e Terni in trasferta pagando una eccessiva fragilità a livello difensivo.
Per i toscani l'entusiasmo per il ritorno nei professionisti è durato troppo poco, il successo contro la Ternana è stato illusorio perchè nelle successive otto partite è arrivato solo un altro successo - sul campo del Bra- unito al pareggio con il Campobasso e sconfitte frutto di prestazioni poco convincenti. Dopo quella Il crollo interno contro l'Ascoli la panchina di Formisano era in bilico, puntellata dai quattro punti ottenuti contro Bra e Campobasso ma la sconfitta di Pian Castagnaio ha fatto nuovamente suonare l'allarme in casa labronica. La partita di oggi sarà importante anche in questo senso. Ivan Tisci cercherà di vendicare le due sconfitte maturate contro la Pianese di Formisano dello scorso anno, ma soprattutto far festa tra le mura amiche, dove la vittoria manca dalla scorsa stagione.
QUI PINETO- Ivan Tisci per questa gara delicata deve ancora fare a meno di Pellegrino che sconterà oggi la terza e ultima gara di squalifica. Fuori per problemi fisici a Serbouti, Mastropietro e Vigliotti i quali seppur sulla via del recupero non sono ancora disponibili. Il tecnico dovrebbe tornare alla difesa a quattro anche se alla vigilia ha lasciato un piccolo dubbio su quella che potrebbe essere la disposizione della squadra abruzzese. Se fosse confermata questa ipotesi ci potrebbe essere l'esordio di Frare al fianco di Postiglione supportati sulle corsie esterne da Baggi e Borsoi a completare la linea difensiva davanti a Tonti. Amadio andrà ad affiancare Lombardi con l'avanzamento di Schirone al fianco di Bruzzaniti in appoggio a D'Andrea. Così il tecnico ha presentato la gara alla vigilia: "L'obiettivo primario è tornare a fare punti, per farlo dobbiamo fare delle prestazioni non solo a livello tecnico e Tattico. Non è bastato quanto fatto nelle ultime settimane, lo dicono i risultati e la classifica. Veniamo da 20 giorni in cui tutto non è andato come volevamo, per colpe di tutti quanti, di quello che abbiamo fatto in campo con i ragazzi e dell'allenatore, Neanche ce lo aspettavamo di perdere così tante partite in poche giornate". Il tecnico non vuol sentir parlare di vendette personali: "Nei ricorsi storici e soprattutto in quelli recenti non può venirti in mente quanto accaduto qualche mese fa. Io e Formisano nella scorsa stagione abbiamo affrontato uno spareggio playoff al termine di un campionato eccellente, ci troviamo in situazione diverse. Entrambi abbiamo bisogno di fare risultato, dobbiamo pensare a domani non per vendicarci con gli avversari ma con noi stessi"
QUI LIVORNO- Sull'altra sponda l'infortunio delle ultime ore riportato da Antonio Cioffi complica non poco i piani di Alessandro Formisano. Il tecnico napoletano deve fronteggiare l'assenza di Seghetti impegnato con la nazionale under 20 in Cile, pronto al rientro vista l'eliminazione per mano degli Stati Uniti e quella di Ghezzi non al meglio, Gentile è convocato ma non al meglio. Ragionevole pensare ad un ritorno al 3-4-2-1 visto nelle prime uscite fino al tracollo interno contro l'Ascoli. Sicuro del posto di Noce al centro della difesa supportato da Baldi e Nwachukwu, sulla sinistra spazio ad Antoni mentre sulla corsia opposta si giocano il posto Mawete e Biondi. In mezzo al campo Hamlili troverà al suo fianco uno fra Welbeck e Antoni. Sulla trequarti Marchesi sembra una soluzione plausibile supportato da uno tra Peraltra e Panaioli. Per il ruolo di punta centrale si giocano il posto Di Carmine e Dionisi.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com
Pineto (4-3-2-1): Tonti; Baggi, Postiglione, Frare, Borsoi; Germinario, Amadio, Lombardi; Schirone, Bruzzaniti; D'Andrea. A disp. Marone, Ienco, Marrancone, Gagliardi, Nebuloso, Capomaggio, Menna, Tupone. All. Tisci.
Livorno (3-4-2-1): Ciobanu; Baldi, Noce, Nwachukwu; Biondi, Hamlili, Welbeck, Antoni; Panaioli, Marchesi; Di Carmine. A disp. Tani, Gentile, Odjer, Monaco, Dionisi, Calvosa, Panattoni, Marinari, Haveri, Baldi, Peralta, Mawete. All. Formisano.
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola. (Brunozzi/Cataneo). IV ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano. Operatore Fvs: Leonardo Rossini di Genova.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
