Pres Rimini: "Fatti errori. Sopravvalutato rosa D, ma bilancio buono"

Pres Rimini: "Fatti errori. Sopravvalutato rosa D, ma bilancio buono"TMW/TuttoC.com
© foto di Angelo Palmas
mercoledì 13 marzo 2019, 14:20Girone B
di Valeria Debbia

Lunga la conferenza stampa odierna di Giorgio Grassi, presidente del Rimini che ha parlato anche della giustizia sportiva: "Sono impegnato in prima persona, insieme alla Viterbese abbiamo mosso molto riguardo alle fideiussioni, adesso siamo in attesa della sostituzione della fideiussione Finworld di Lucchese e Cuneo perché potrebbe portare alla loro esclusione. Il Girone C è completamente falsato dal Matera, che prima ha giocato normalmente e poi con i giovani. Non è semplice anche il contesto in cui stiamo lavorando".



Il numero uno biancorosso ha spiegato cosa gli ha insegnato questo primo anno in Serie C: "Questo primo anno è stato un incubo. Nelle nazioni calcisticamente più evolute: Spagna, Inghilterra, Francia, Germania e non ricordo l’altra, quasi 200 milioni vanno ripartiti tra la B e la C. A noi arriva circa il 4%. Dovrei parlarne a lungo. Se non c’è una base solida, e la base siamo noi, se noi non viviamo alla fine morirà anche il vertice. E questo lo vediamo anche nella decadenza del calcio italiano. Anche l’Imolese non aveva fatto la C e ha fatto meglio di noi - ha proseguito Grassi. - Rieti ha 25 punti ed è una neopromossa, la Reggina era già fallita poi ha fatto una squadra da playoff grazie a un magnate. Abbiamo fatto errori: il primo una sopravvalutazione dell’organico che ha fatto la D. Abbiamo sbagliato perché abbiamo preso troppi giocatori da valorizzare, fosse andata bene anche con uno solo di loro adesso non parleremmo così. Di tutti i rischi che ci siamo presi, la percentuale di successo è stata bassa".

Sulle individualità quindi ha sottolineato: "La cosa buffa è che abbiamo due giovani dall’Eccellenza, non faccio i nomi perché li sapete (Arlotti e Guiebre, ndr), che stanno giocando titolari anche in C. Degli altri - non faccio l'elenco - non è emersa una figura da segnalare: diciamo che hanno giochicchiato. Secondo me ha fatto bene il portiere giovane (Giacomo Nava, ndr), ha fatto cose molto buone, anche se l'impatto con la C non è stato semplice: ha fatto 15 partite, ha fatto cose buone come anche incertezze ma non credo che sia lui il problema. Poi quando abbiamo giocato con Nava abbiamo giocato con ulteriori cinque giovani. Io vado controcorrente: ritengo il bilancio buono. Con otto partite vediamo come andrà a finire. Noi siamo attrezzati, abbiamo vinto con le prime. Mi dispiace che questa squadra quando è ora non ha il coraggio, la cattiveria".