Rimini FC, inibizioni e ammenda: il Tribunale Federale si pronuncia

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare ha concluso i procedimenti nei confronti della società Rimini FC e dei suoi dirigenti, pronunciandosi nell’udienza del 2 settembre 2025. Il collegio, presieduto da Carlo Sica con Valentina Ramella nel ruolo di vicepresidente e relatore, ha esaminato i deferimenti proposti dal Procuratore Federale, riuniti preliminarmente e depositati lo scorso 31 luglio.
Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, la società e i dirigenti sono stati chiamati a rispondere di violazioni “dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione a quanto previsto dall’art. 85 delle NOIF e dai Comunicato Ufficiali della FIGC”, principalmente per mancati versamenti di emolumenti, ritenute Irpef e contributi INPS relativi ai tesserati per la mensilità di maggio 2025, e per aver sottoscritto dichiarazioni depositate presso la Co.Vi.So.C. “attestanti circostanze non veridiche”.
Il Tribunale ha ritenuto valide le proposte di accordo tra le parti e ha dichiarato efficaci le sanzioni concordate. Nel dettaglio:
alla sig.ra Palma Stefania Di Salvo, all’epoca amministratore unico della società, sono stati inflitti 16 mesi di inibizione;
al sig. Sauro Cancellieri, sindaco unico, 8 mesi di inibizione;
alla società Rimini FC Srl, un’ammenda di 6.667 euro.
Il comunicato sottolinea che “dichiara la chiusura dei procedimenti nei confronti dei predetti” e che, in caso di mancata esecuzione completa della decisione, si applicheranno le disposizioni previste dall’art. 127, commi 4 e 5, del Codice di Giustizia Sportiva.
La decisione rappresenta la conclusione di un lungo iter disciplinare iniziato con i deferimenti n. 3077, 3092 e 3139, che avevano chiamato in causa anche la responsabilità diretta ed oggettiva della società, derivante dagli atti dei dirigenti. Le sanzioni confermano l’attenzione della FIGC verso il rispetto degli obblighi economico-finanziari e delle norme di trasparenza a carico di società e amministratori.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
