Ternana-Ascoli, alla ricerca del primo sorriso: le probabili formazioni

Ternana-Ascoli, alla ricerca del primo sorriso: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Oggi alle 12:45Girone B
di Stefano Scarpetti

Partita interessante e per certi versi intrigante quella in programma questa sera al "Libero Liberati" tra Ternana ed Ascoli, gara valida per la 2^ giornata del girone B di terza serie (LIVEMATCH su Tuttoc.com). Sia le Fere che il Picchio sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, all'esordio è arrivata una sconfitta per i rossoverdi a Livorno mentre i bianconeri hanno impattato tra le mura amiche contro la Pianese. Diverso inevitabilmente l'avvicinamento alla gara per le due compagini. I padroni di casa all'esordio casalingo devono cercare di mettersi alle spalle tutti i dubbi e le incertezze dovute ad una complicata situazione societaria e alla necessità di rinforzarsi in queste ultime ore della sessione estiva di calciomercato. Anche la scorsa settimana non è stata semplice, in città si erano diffuse voci di dimissioni del tecnico Liverani prontamente smentite dallo stesso allenatore.

In casa marchigiana si respira aria diversa rispetto alla scorsa stagione, la fine dell'Era Pulcinelli contraddistinta da più ombre che luci e un rapporto con la tifoseria a dir poco complicato e l'avvio di quella che vede alla guida del club Bernandino Passeri ha dato entusiasmo. Siamo all'inizio del campionato, quindi è presto per fare valutazioni, ma quella marchigiana è una piazza molto esigente quindi occorre rispondere con i risultati per alimentare questa sete di rivincita e riscatto cancellando la frustrazione e la delusione delle ultime stagioni.

QUI TERNANA- Fabio Liverani deve fare i conti con le defezioni a partire da quella di Capuano che dovrebbe essere sostituito da Loiacono, fuori anche anche Kerrigan, Brignola e Viviani. Potrebbe confermare il 3-4-2-1 schierato a Livorno, in difesa al fianco del citato Loiacon oandranno Maestrelli e Martella nella linea a protezione della porta di Vitali. Donati e il neo acquisto Ndrecka sulle corsie esterne, Vallocchia affiancato da uno tra McJannet e Proietti. Sulla trequarti Romeo e Orellana a supporto di Ferrante. Alla vigilia Il tecnico ha presentato così la sfida di questa sera: "L'Ascoli Ha lavorato al completo dall’inizio. Sono avanti a noi nel complesso ma non vuol dire che nella partita secca non possiamo fare la partita da Ternana. In questi momenti dobbiamo concentrarci su quello che è la partita. Abbiamo rispetto per i nostri avversari che hanno giocatori offensivi bravi a giocare tra le linee. Dobbiamo avere l’umiltà di capire che oggi questa squadra è più avanti a noi sul profilo del lavoro perché noi non abbiamo ancora iniziato a lavorare con la squadra definitiva. Quello che chiederò domani alla squadra è che si può fare una prestazione di livello, di cuore, di voglia, anche disordinati ma con la fame di arrivare al risultato. Lunedì si chiuderà il circo del mercato e martedì sapremo chi ci sarà fino al 2 gennaio, minimo. Allora si potrà parlare con i ragazzi, si potrà costruire la squadra".

QUI ASCOLI- Sull'altra sponda Francesco Tomei può contare su tutti gli effettivi a propria disposizione ad eccezione di Gagliardi, Odjer e Carpani esclusi per motivi di mercato. Si affiderà al 4-2-3-1 facendo esordire Pagliai sulla corsia destra con Guiebre su quella opposta, Curado e Nicoletti completeranno la linea difensiva davanti a Vitale. Damiani e Corradini a comporre la linea mediana, Del Sole, Silipo e D'Uffizi si sistemeranno sulla trequarti a supporto dell'unica punta di ruolo Corazza. Così il mister dei bianconeri ha presentato la gara alla vigilia: " "Sarà una partita dura, contro un avversario forte aldilà delle vicende che possono attraversare. Resta una squadra forte che ha sfiorato la B. C'è qualche avvicendamento ma la base è quella, hanno voglia di rivalsa e sarà una partita veramente molto dura. A volte le situazioni problematiche danno anche stimoli. Non mi fido di quanto sta accadendo a Terni, è una squadra di qualità, l'ho vista contro il Livorno, creano problemi. Dobbiamo affrontare la partita con qualità, mettere in campo quello che sappiamo fare, cercare di palleggiare, di dominare i ritmi, capire quando affondare, dare una situazione a noi più congeniale. Cerchiamo di essere attenti e rispettare molto la Ternana che è una squadra forte. Ce la giocheremo a viso aperto".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di tuttoc.com a partire dalle 20.30 circa:

Ternana (3-4-2-1): Vitali; Maestrelli, Loiacono, Martella; Donati, McJannet, Vallocchia, Ndrecka;  Romeo, Orellana; Ferrante. A disp. Franchi, Morlupo, Bianay, Tripi, Longoni, Valenti, Rovaglia, Turella,  Biondini, Fulga, Coltorti, Bruti, Proietti. All. Liverani.

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Corradini; Del Sole, Silipo, D'Uffizi; Corazza. A disp. Barosi, Ndoj, Chakir, Oviszach, Gorica, Menna, Caucci, Lo Scalzo, Alagna, Bando, Cozzoli, Palazzino, Curado, Rizzo, Milanese. All. Tomei.

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate. (Boato/Tesi). IV ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo, Operatore Fvs Andrea Cecchi di Roma 1.