Ternana, Liverani: "Gara fondamentale, grandi margini di miglioramento"

Ternana, Liverani: "Gara fondamentale, grandi margini di miglioramento"TMW/TuttoC.com
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 17:15Girone B
di Marco Pieracci

Fabio Liverani, allenatore della Ternana, ha parlato in conferenza stampa in previsione della trasferta di Forlì: "La partita contro il Forlì è fondamentale - riporta TernanaNews.it -, e dobbiamo capire come migliorare ancora. Credo che la nostra squadra abbia grandi margini di miglioramento, sono contento di come stanno crescendo. Ogni partita per noi è importante, affrontiamo una squadra che vive di entusiasmo dopo un campionato vinto di Serie D, è una squadra che ha giovani di qualità ed entusiasti del campionato, è una partita complicata che dobbiamo giocare con intensità, attenzione e voglia e dimostrare a che punto siamo ad ogni partita. Fondamentale fare partita per partita".

Cerchiamo di sfatare il problema con le neopromosse?

"Le prime due partite non le analizzo tecnicamente, non le prendo in considerazione. Dobbiamo continuare a crescere e giocare e vedere quanto ci possiamo avvicinare alle squadre che stanno davanti".

Contro il Pineto ha proposto due idee diverse, è propenso ad andare su un indirizzo piuttosto che un altro?

"Normale che nella mia testa ho un pensiero finale, però si può adottare dal momento che hai determinate caratteristiche quando vedi sia chi gioca sia chi entra, allora puoi farti un’idea. Sta nella crescita della squadra quando 5 cambi di movimento sono il 50% di una squadra".

I calciatori che sono rimasti a Terni nonostante le richieste importanti, è da sottolineare. Lei insieme a Mammarella ha contribuito a ciò…

"Non mi piace prendermi i meriti, ma i ragazzi fino alla proprietà nuova vanno ringraziati per aver creduto in una situazione che speravano si potesse risolvere, avendo anche l’opportunità di andar via senza rimettere 1 euro. Hanno valori per quello che trasmettono nello spogliatoio, hanno un valore aggiunto. I ragazzi che sono rimasti dalla stagione scorsa li conosco solo da 2 mesi, ma con un rapporto sincero e schietto per me vale di più. Ora ho un gruppo che chi è rimasto ha questi valori ed idem chi è arrivato, per questo dico che c’è un margine di crescita".

Le condizioni di Maestrelli, Kerrigan, Dubickas ?

"Kerrigan è quello più lungo, ha avuto un problema importante e recidivo però il suo recupero sta andando. Dubickas aveva già un problema che si portava già prima della Nazionale e comunque non sarebbe stato disponibile per la partita contro il Forlì, il percorso di Maestrelli è andato bene la prossima settimana torna in gruppo".

Guardando le statistiche sembra una partita di intensità simile al Ravenna, che Ternana sarà?

"Bisognerà avere la stessa intensità e veemenza degli avversari, ci saranno momenti in cui bisognerà difendersi con ordine e un attenzione in più per i calci da fermo che ci fanno la differenza. Quello che è successo con il Pineto non mi piace per questo bisogna avere attenzione, in una squadra come la nostra non deve accadere. Sta volta non arriviamo stanchi come la partita contro il Ravenna, siamo pronti a ritmi alti".

Non c’è Dubickas, riproporrà quindi le due punte?

"E' un’opzione, hanno giocato molto bene insieme, bisognerà vedere perché si può cambiare anche durante la partita.

Le condizioni di Biondini?

"Biondini ha avuto un risentimento al polpaccio, abbiamo preferito di riguardarlo qualche giorno ma credo che lunedì possa tornare. Credo che quando ci siano giocatori bravi, c’è la voglia di giocare insieme gli attaccanti possano farlo più velocemente".

Se giocano tuti insieme in partenza e durante la partita vuole cambiare, chi rimane in panchina?

"Dipende dalla partita, è un ragionamento che un mister si fa e anche con lo staff cerchiamo di studiare più modalità di partita".

La penalizzazione può incidere sulla mentalità e concentrazioni dei giocatori?

"No, perché lo sapevamo dal 2 agosto".

L’impressione del Patron, che ha conosciuto a Roma, cosa è emerso dalla vostra conoscenza?

"Abbiamo fatto questo incontro con il presidente Ferrero, c’era tutta la famiglia Rizzo. Abbiamo parlato dell’investimento nella Ternana, nel progetto a lungo termine, da parte mia è solo di conoscenza determinate cose le comunicheranno loro".

Pettinari ha fatto 2 gol e 1 assist, è un bel segnale per quello che potrebbe essere in futuro?

"Sicuramente per lui che non faceva una partita da un bel po’ è stato positivo e anche per la primavera, quella partita era fondamentale per riprendere i ritmi della gara e per noi per fare delle osservazioni. Con Mammarella dobbiamo capire bene il regolamento e capire che scelta fare dato che abbiamo un ultimo cambio fino a gennaio".

Ha qualche dubbio pre-partita?

"Si, due davanti ed uno dietro, li ho scelti se siamo apposto lo vediamo dopo la partita. Dobbiamo fare le ultime valutazioni dietro per vedere le questioni tattiche, per capire la condizione di quanto i giocatori abbiano i 90 minuti, perché sennò potrebbe diventare un problema nella gestione della partita".

Meccariello può essere utilizzabile anche dietro?

"Si può fare i tre ruoli dietro, è intelligente tatticamente, con Biagio devo capire solo dove posizionarlo al meglio".