Monterosi Tuscia-Latina, obiettivo riscatto. Le probabili formazioni

04.03.2023 11:00 di  Francesco Busoni   vedi letture
Monterosi Tuscia-Latina, obiettivo riscatto. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Alle 14.30 allo stadio Rocchi di Viterbo andrà in scena il derby laziale tra Monterosi Tuscia e Latina, gara valevole per la 30° giornata di campionato nel girone C. Una sfida tra due squadre a caccia di un riscatto dopo un periodo deludente dove entrambe hanno raccolto 2 sconfitte nelle ultime due uscite (3 nelle ultime 5). A inasprire ancora di più un derby a tener banco sono le panchine traballanti sia di Menichini che di Di Donato che ha parlato della sfida di oggi come una gara da dentro o fuori. Il Latina attualmente staziona al 12° posto con 36 punti insieme a Potenza, Giugliano e Avellino che presidia l’ultimo posto disponibile per i playoff. I neroazzurri però non possono assolutamente vivere sogni tranquilli, la classifica è corta e la distanza dai playout è proprio quella che la lega al Monterosi (30 punti). In più le due formazioni devono assolutamente riscattarsi rispettivamente in casa e in trasferta dove non raccolgono i tre punti da molto tempo.

QUI MONTEROSI - I biancorossi di Menichini si presentano al derby odierno con alcune defezioni che hanno contraddistinto la squadra per molto tempo durante questa stagione. Il dubbio più importante riguarda Costantino. L’attaccante, vero trascinatore del Monterosi con 9 gol all’attivo non ha recuperato al 100% dall’infortunio che lo ha tenuto fermo nell’ultimo match con il Monopoli e potrebbe quindi oggi partire dalla panchina. In più i biancorossi dovranno fare a meno anche di Borri e Tartaglia alle prese con l’ultimo turno di squalifica. A comporre l’attacco, in caso di forfait di Costantino, ci saranno Carlini e Tonin, terminali offensivi del classico 3-5-2 di Menichini.

QUI LATINA - Momento, come abbiamo detto, complicato per il Latina di Di Donato che resta agganciato alla zona playoff ma che ha bisogno di rimettersi in carreggiata per evitare di essere assorbito dalla zona playout. Il 4-4-2 provato con il Messina non ha dato gli effetti sperati, per questo pensiamo che il tecnico dei neroazzurri contro il Monterosi si presenterà a specchio tornando al 3-4-1-2. Sulla trequarti ballottaggio Riccardi-Furlan mentre davanti sono in tre per due maglie con Fabrizi e Ganz in leggero vantaggio su Belloni. A centrocampo il Latina dovrà sopperire all’assenza di Di Livio per squalifica, pronto Barberini a sostituirlo. Infine, non convocati Di Mino e Antonio Esposito che hanno avuto un attacco influenzale in settimana.

Le probabili formazioni:

Monterosi Tuscia (3-5-2): Forte; Giordani, Mbende, Piroli; Verde, Santoro, Parlati, Di Paolantonio, Bittante; Carlini, Tonin; A disp: Alia, Moretti, Gasperi, Burgio, Costantino, Lipani, Tolomello, Vitali, Di Renzo, Della Pietra; All. Menichini

Latina (3-4-1-2): Tonti; Cortinovis, Calabrese, And.Esposito; Sannipoli, Amadio, Barberini, Carissoni; Riccardi; Ganz, Fabrizi; A disp: Cardinali, Giannini, De Santis, Celli, Peschetola, Gallo, Pellegrino, Bordin, Furlan, Belloni, Rosseti; All. Di Donato

Arbitro: Luca De Angeli della sez. di Milano; Assistenti: Cassano-De Chirico; 4º uomo: D’Eusanio