Potenza, De Giorgio alla vigilia: "Serve una reazione immediata contro l’Atalanta U23"

Potenza, De Giorgio alla vigilia: "Serve una reazione immediata contro l’Atalanta U23"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 17:45Girone C
di Laerte Salvini

Alla vigilia della sfida interna con l’Atalanta U23, il tecnico del Potenza,Pietro De Giorgio, ha fatto il punto in sala stampa sul momento della squadra dopo il ko di Siracusa e sulle scelte in vista della gara del “Viviani”.

Il tecnico ha riconosciuto il peso della sconfitta in Sicilia, arrivata “in malo modo per la mancanza di personalità nel primo tempo”. Un passo falso che ha fatto male anche per la classifica, considerato che con una vittoria i lucani si sarebbero ritrovati nelle prime posizioni: “Il rammarico è tanto, i ragazzi lo sanno. Ci sta che siano arrivate critiche, ma ora dobbiamo reagire subito”.

Guardando alla gara con i bergamaschi, De Giorgio ha sottolineato le caratteristiche dell’avversario: “Affrontiamo la squadra più giovane del campionato, composta da ragazzi selezionati e di qualità. Sarà una partita uomo contro uomo, con tanti duelli e seconde palle. Non mi aspetto una gara spettacolare sul piano tecnico, serviranno fisicità e carattere”.

Sul fronte formazione, il tecnico ha aperto al possibile impiego dal primo minuto di Rocchetti, mentre per Anatriello si valuta un utilizzo diverso: “A volte non schierarlo dall’inizio non significa bocciatura, ma un modo per alleggerirlo mentalmente dalla pressione del gol. Gennaro ha fatto buone prestazioni, anche se non ha ancora trovato la rete”. Tra i recuperati c’è Schimmenti, tornato ad allenarsi con il gruppo.

Infine un passaggio sull’approccio difensivo: “In partite come questa può essere utile abbassarsi e concedere qualcosa in più nel possesso agli avversari, come abbiamo fatto a Siracusa. Non è il nostro modo abituale, ma dobbiamo saper essere flessibili: meno spazi alle spalle, più compattezza e capacità di rimanere aggressivi anche difendendo bassi”.