Team Altamura, Mangia: "Col Siracusa servirà fare una gara intelligente"

Team Altamura, Mangia: "Col Siracusa servirà fare una gara intelligente"TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Oggi alle 19:30Girone C
di Lorenzo Carini

Devis Mangia, tecnico del Team Altamura, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match in programma domani alle ore 14.30 contro il Siracusa: "Non dovrà cambiare nulla nell'approccio o nell'interpretazione. Il Siracusa gioca un ottimo calcio e avrebbe meritato qualche risultato positivo in più. Ci siamo preparati, i ragazzi sanno quello che bisognerà cercare di fare: bisognerà essere bravi a interpretare i momenti che si presenteranno all'interno della partita. Dovremo fare una gara intelligente e tecnicamente pulita, inoltre ci dovremo difendere da squadra quando sarà necessario".

Nell'ultima giornata, ha sorpreso un po' con la formazione iniziale. Cosa succederà domani?
"Ho già una formazione in mente per domani, ma non so se vi sorprenderò ancora. Quando sale la condizione generale, tutti cercano di mettere l'allenatore in difficoltà nelle sue scelte. Cambiare non è un mio vezzo, ma sono i giocatori che mi permettono di valutare più soluzioni. Quando hai delle caratteristiche un po' diverse tra un giocatore e l'altro, scegli anche in base a queste. E' importante che tutti si sentano partecipi di questo progetto, a prescindere dal minutaggio. Ci sono ragazzi che non stanno giocando ma meriterebbero di farlo, altri che invece stanno facendo altrettanto bene e dunque si fa fatica a fare dei cambiamenti".

Ora è più difficile giocare contro chi vuole salvarsi o contro chi punta in alto?
"Questo è un girone in cui non si può dare nulla per scontato. Di partite chiare dal punto di vista del risultato ne ho viste nelle prime 2-3 giornate quando le squadre non erano ancora a posto in termini di effettivi e organizzazione. Ora, invece, di match semplici non ce ne sono".

A che punto è il percorso di crescita del Team Altamura?
"Spero che la squadra sia tuttora in piena crescita. Dobbiamo essere orgogliosi del percorso che stiamo facendo, ma essere anche consapevoli di avere importanti margini di miglioramento".

Quanto si può crescere ancora?
"Ci sono giocatori esperti che hanno entusiasmo e atteggiamento positivi, poi altri giovani che stanno meritando lo spazio che stanno avendo in questo avvio di campionato".

Simone potrebbe tornare titolare a Siracusa?
"Può essere. Sta facendo bene, poi ci sono partite in cui l'allenatore fa delle valutazioni dal punto di vista tattico".

Siracusa e Team Altamura hanno espresso un bel calcio nelle ultime giornate: cosa si aspetta?
"Mi auguro di vedere una partita di livello. Devi essere bravo ad avere l'atteggiamento giusto e interpretare i momenti. Non c'è mai una gara in cui hai il predominio o dove l'avversaria è sempre in controllo".

Ci sono indisponibili?
"No, sono tutti a disposizione e convocabili per la gara di domani".