Trapani, Aronica: "Bravi a crederci fino alla fine. Gara di sacrificio"

Trapani, Aronica: "Bravi a crederci fino alla fine. Gara di sacrificio"TMW/TuttoC.com
© foto di FEDERICO SERRA
Oggi alle 10:30Girone C
di Lorenzo Carini

Il successo di misura sul campo del Crotone (2-1) lancia il Trapani a due soli punti di distanza dalla zona Playoff. Al termine del match dello "Scida", il tecnico dei siciliani Salvatore Aronica si è così espresso in conferenza stampa: "E' sempre un piacere tornare a Crotone, dove ho cominciato la mia carriera da calciatore disputando quattro anni intensi. Resterò per sempre grato alla famiglia Vrenna per quello che mi ha permesso di fare nel mondo del calcio. E' stata una bella partita contro una squadra ambiziosa e di qualità come il Crotone: noi abbiamo giocato una gara di sacrificio, orgoglio e intelligenza e siamo stati premiati alla fine con il gol che ci ha permesso di vincere. Necessitavamo di tre punti per buttarci alle spalle l'eliminazione dalla Coppa Italia, che ci ha lasciato grande amarezza".

"Abbiamo cambiato sistema di gioco passando alla difesa a quattro perché volevamo inserire un centrocampista per limitare il palleggio e avere la superiorità in mezzo al campo. I ragazzi sono stati bravi a interpretare il cambiamento, senza rinunciare alle tre punte per ripartire e cercare di trovare il gol. Tutti i riferimenti offensivi, subentrati compresi, si sono sacrificati in fase di non possesso. Il piano gara era quello di lasciare il palleggio ai difensori e ai centrocampisti del Crotone: vogliamo togliere loro profondità, per scelta li abbiamo aspettati un po' più bassi cercando di limitare la loro forza. Siamo stati bravi ad accorciare con gli esterni", ha proseguito Aronica.

"La vittoria mi rende un po' più felice. Venivamo dall'eliminazione dalla Coppa e quindi c'era grande rabbia agonistica: il pareggio poteva essere anche il risultato più giusto per quanto visto in campo, c'è stato un equilibrio netto. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine, Grandolfo è stato risoluto a segnare nel finale. Abbiamo giocatori esperti che non disdegnano di sacrificarsi e mettono tutto in campo: il gruppo ha valori morali e tecnici importanti, cercavamo questo successo per ripartire ed essere ancora più coesi", ha concluso il tecnico granata.