1^ Divisione - L'analisi dell'esperto con ... Paolo Tramezzani

Cari e affezionati lettori di TuttoLegaPro.com eccomi qui, come ogni mercoledì, per la nona puntata della mia rubrica "L'analisi dell'Esperto". Una panoramica "tecnica" sull'ultima giornata di campionato in 1^ Divisione.
Miglior stratega: questa settimana, senza dubbio, va elogiata la continuità che una neopromossa come il Trapani sta avendo in questo campionato, ed e per questo che andiamo ad individuare mister Boscaglia come miglior stratega. Il suo Trapani, con il suo 4-4-2 molto meticoloso, sempre pronto nelle ripartenze, ha come punto di forza il gioco sulle fasce laterali dove Barraco e Tedesco fanno un ottimo lavoro. E' una squadra che rischia molto poco e che in questo girone di andata sta dando del filo da torcere a tutte le squadre, anche quelle più blasonate. A differenza dello scorso campionato ha migliorato molto anche dal punto di vista difensivo: quest'anno ha subito pochi gol grazie anche alle ottime prestazioni di Pagliarulo che è in ottimo stato di forma.
Gol più bello: la rete di cui vi parlerò e quella di Roberto Bortolotto della Tritium che domenica proprio sullo scadere del tempo regolamentare ha scagliato da quasi 30 metri un tiro potentissimo di collo pieno che il portiere del Benevento ha visto solo entrare sotto l'incrocio dei pali: rete che consiglio vivamente di visionare.
Miglior giovane: il giovane di questa settimana è Schenetti del Sud Tirol che sta facendo vedere grandi cose e che sta guidando la sua squadra al primo posto del Girone B. Mister Stroppa in estate l'aveva voluto a tutti i costi perché l'aveva già allenato nella Primavera del Milan due anni fa e già allora l'aveva apprezzato per le sue qualità offensive. E' un giocatore completo, riesce a giocare sia di destro che di sinistro, tecnicamente può essere devastante, punta sempre l'avversario sfruttando anche un'ottima velocità palla al piede, nei prossimi anni sono sicuro che sentiremo parlare molto di questo ragazzo.
Concludendo andrei ad analizzare la Partita di cartello più interessante di domenica prossima: si affronteranno nel Girone B, Barletta e Pergocrema, due squadre che in estate si sono attrezzate per poter arrivare alla vittoria finale. Quindi una sfida che si dimostra molto importante ai fini della classifica. Per quanto riguarda i pugliesi, quest'anno il presidente Tatò ha cercato di non far mancare niente a mister Cari, che possiede quindi una rosa di tutto rispetto con i vari Di Gennaro, Schetter, Sicignano e molti altri nel 4-2-3-1. Tutti i ruoli sono ricoperti da giocatori di altissimo livello tecnico ed è un gruppo che ancora stenta a raggiungere la sua forma migliore, ma appena lo farà, sicuramente sarà uno dei collettivi migliori di tutta la Lega Pro.
Discorso un pò più complicato per il Pergocrema che questa estate l'ha vissuta in maniera un pò travagliata per via del cambio societario che ha portato alla costruzione della squadra agli ultimi giorni di mercato. La nuova società si è dimostrata da subito molto seria, cercando di creare subito un progetto che potesse rilanciare il club gialloblù, cercando di costruire un gruppo vincente. La comitiva di mister Brini, per via dei ritardi societari, non ha sviluppato una buona preparazione precampionato e nelle ultime giornate la mancanza di preparazione fisica ha portato a 4 sconfitte di fila, tra cui quella clamorosa subita contro il Trapani per ben 5 reti a 0. E' un gruppo dove non mancano sicuramente ottimi elementi di categoria superiore come Doudou e De Vezze. Il tecnico Brini punta molto sul suo modulo 4-3-1-2 che cerca di sfruttare il gioco sulle fasce con ripartenze molto veloci. Sarà sicuramente un match dal risultato incerto in quanto i pugliesi devono cercare di tenere il passo delle prime due in classifica, per non perdere il treno della promozione, mentre il Pergocrema farà di tutto per invertire il brutto periodo delle ultime settimane.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
