Quattro bomber di Lega Pro si confessano a TLP

Il loro mestiere è quello di fare gol. Ogni domenica scendono in campo con un solo obiettivo: quello di vincere la sfida con i portieri avversari. Se per un giocatore di golf l'unica incognita è il campo con tutte le sue insidie, per un attaccante, la vera minaccia, più che i difensori, sono i portieri. Sono loro che ogni volta si frappongono fra l'attaccante e la gioia di una rete.
TuttoLegaPro.com ha deciso di regalarvi un'unica intervista esclusiva con i quattro bomber dei gironi di Lega Pro. I protagonisti sono Ciro Ginestra del Sorrento per il girone A di 1^ Divisione con 10 reti, Denis Godeas della Triestina per il girone B con altrettante 10 reti, Gianluca Lapadula del San Marino per quanto riguarda il girone A di 2^ Divisione con 13 reti, per concludere con Giordano Fioretti del Gavorrano con ben 16 marcature, per il girone B.
Ognuno di loro ha caratteristiche diverse. C'è chi ascolta la musica nel pre partita, chi invece vuole scherzare con i compagni per rompere la tensione del pregara. Insomma, quattro bomber, quattro storie diverse, per augurare a tutti voi un sereno 2012.
> Il gol più bello realizzato in stagione...
Ginestra: "Sicuramente quello con la Tritium, di testa. E' stato un gol molto importante perchè oltre a sbloccare la partita, ci ha permesso di venire a capo di un match non semplice contro un ottimo avversario".
Godeas: "Sicuramente quello contro il Trapani. Fu una vittoria molto importante, specie per il momento che stavamo vivendo".
Lapadula: "Quello che preferisco di più è stato quello contro il Montichiari. Partita pazzesca. Perdevamo 3-1, poi alla fine riusciamo a spuntarla per 4-3. Da crepacuore quella partita. Ricordo che segnai all'ultimo minuto. Difficilmente la dimenticherò una gara simile".
Fioretti: "Quello contro l'Arzanese. Palla che mi arriva sull'interno del piede destro e ad incrociare la metto sul secondo palo. Davvero un gran bel gol".
> Presentati ai nostri lettori. Che attaccante sei?
Ginestra: "So fare sia la prima che la seconda punta. Però devo dire che preferisco molto il ruolo di prima punta. Anche se a dire il vero, le stagioni migliori le ho vissute da seconda punta. Ricordo che a Gallipoli feci 16 gol, mentre a Padova, con Succi, feci 23 gol. Mentre a Frosinone riuscii a segnare ben 11 reti. Numeri importanti per me, visto che sono a 95 reti nei campionati di Lega Pro".
Godeas: "Sono un attaccante centrale, ero molto mobile fino a qualche anno fa (si schernisce quando lo dice). Ora sono più prima punta, mi piace giocare in area di rigore. Me la cavo di testa, così dicono...".
Lapadula: "Io non nasco proprio come punta classica. Il mio ruolo è quello di trequartista. Con l'esperienza che sto vivendo qui a San Marino e l'aiuto di Petrone che mi ha detto di giocare più davanti alla porta, sto scoprendo delle doti che neanche conoscevo, ed i risultati sono lì a dimostrarlo".
Fioretti: "Sono un attaccante che ama la profondità, reggo bene lo scontro fisico. C'è da dire che ho imparato molto da gente come Enrico Chiesa che nell'esperienza con il Figline Valdarno mi ha insegnato davvero tanto. Avere accanto uno come lui è come avere un maestro che ogni giorno ti insegna qualcosa di nuovo. Anche solo a guardarlo imparavi un piccolo segreto. Ed ora eccomi qui, a segnare a raffica".
> Che rapporto hai con il tuo allenatore?
Ginestra: "Con mister Sarri avevo un rapporto ottimo. Una persona prima di tutto encomiabile per come si dedicava al lavoro. Però come sempre accade, nel calcio contano i risultati. Quando non arrivano i primi a pagare sono sempre gli allenatori. Adesso è arrivato Ruotolo. Con lui stiamo instaurando un bel rapporto. E' entrato in punta di piedi nello spogliatoio e ci sta iniziando a far capire come vuol far giocare la squadra. Avendo giocato fino a pochi anni fa, conosce bene le dinamiche dello spogliatoio. Parla molto con i giovani; la prima impressione è stata ottima. A me poi piace molto seguire i consigli degli allenatori, perchè un domani molto lontano (ride quando lo dice ndr) vorrei intraprendere la carriera di allenatore".
Godeas: "Buonissimo. Al di là del rapporto professionale, con il mister ho un rapporto molto bello. Non lo conoscevo fino a qualche tempo fa. E' un professionista valido, ed è un peccato che ancora non abbia fatto il grande salto. Però non penso che dovrà aspettare ancora molto per farlo. Magari lo fa con noi portandoci in B".
Lapadula: "Come ho detto prima, con mister Petrone mi trovo benissimo. A lui devo tanto, perchè se sto segnando così tanti gol, il merito prima di tutto è dei compagni, ma anche suo che mi ha trovato questa posizione in campo. Poi qui l'ambiente non ti mette pressioni come potrebbe capitare in un'altra piazza".
Fioretti: "Buso mi ha fatto davvero un'ottima impressione. C'è il massimo rispetto dei ruoli. Ma la cosa che mi piace particolarmente è il fatto che spieghi tutto con estrema calma".
> Quali sono le favorite per la vittoria finale del tuo girone?
Ginestra "La classifica al momento dice Ternana e Taranto, però se devo essere sincero a me la Ternana non ha dato questa impressione di essere la squadra più forte del campionato. Stanno sfruttando il fatto di viaggiare sulle ali dell'entusiasmo. Il Taranto è una squadra fortissima. Là davanti sono micidiali. Qui da noi fecero una gran partita. Noi dobbiamo assolutamente riprenderci, perchè il tempo delle attese è finito. Vogliamo fare un girone di ritorno da autentici protagonisti.
Godeas: "A parte lo Spezia che sinceramente non centra nulla con le altre per parco giocatori e qualità. Mi hanno piacevolmente colpito, anche Cremonese e Trapani. Contro di noi i grigiorossi hanno disputato una gran partita, mettendoci in difficoltà più di una volta. I siciliani sono una sorpresa che potrà togliersi parecchie soddisfazioni".
Lapadula: "Mi ha impressionato il Casale, perchè è la squadra più forte del campionato. Però a me la squadra che ha colpito maggiormente, specie per il valore tecnico e qualitativo, quest'ultimo fattore abbastanza scarso in seconda divisione, è la Virtus Entella".
Fioretti: "Dopo averle viste tutte, sicuramente posso dire che Perugia e Catanzaro hanno qualcosa in più delle altre".
> Quale consiglio ti senti di dare alle giovani leve che si avvicinano al calcio?
Ginestra: "Parlo molto con i giovani. A loro dico sempre la stessa cosa: non mollate mai, perchè l'occasione arriva per tutti. Quando arriva il vostro momento non sciupatela, perchè poi chissà quando capiterà la prossima chance".
Godeas: "Di trovarsi un altro lavoro (ride ndr). Scherzi a parte, io quel che dico a quelli più giovani è sempre quello di allenarsi con convinzione, perchè l'unico modo che hai per arrivare è solo il lavoro".
Lapadula: "Siamo tutti giovani, quello che posso dire ai miei compagni è quello di non smettere mai di crederci. Bisogna avere la cattiveria giusta in campo, dare sempre se stessi. Soprattutto imparare dai più grandi, ogni piccola mossa o movimento, carpirne i segreti e farli propri".
Fioretti: "Ai giovani io dico: bisogna crescere e migliorarsi sempre. Mai sentirsi arrivati. Bisogna credere nei propri mezzi".
> Hai dei gesti scaramantici prima di entrare in campo? Come ti prepari per la partita?
Ginestra: "Non ho particolari gesti scaramantici. Mi faccio sempre il segno della croce prima di entrare in campo. Prima della partita cerco di scherzare con i miei compagni per scaricare la tensione".
Godeas: "Non faccio niente di particolare, faccio cose molto banali per un giocatore. Guardo il campo, parlo con il mister, insomma non faccio cose strane. Sono una persona che ormai, sarà per l'età, sarà l'esperienza, ma vive abbastanza tranquillamente le partite".
Lapadula: "Ho fede in Dio e nella bibbia. Ho un tatuaggio che bacio sempre prima di entrare in campo. C'è scritto: avvicinatevi a dio ed egli a voi si avvicinerà"
Fioretti: "Si ho un gesto scaramantico, ma non me la sento di renderlo pubblico. E poi prima della partita ascolto musica house".
> Hai lo spazio che vuoi per fare gli auguri per il nuovo anno direttamente ai lettori di TuttoLegaPro.com
Ginestra: "Faccio i miei più sinceri auguri di buon anno a tutti i lettori di TuttoLegaPro.com, in particolare a tutti i tifosi del Sorrento. Sperando che il nuovo anno ci regali la gioia più bella: la serie B".
Godeas: "Faccio tanti auguri a tutti, sperando che sia un anno sereno per tutti. Un saluto e un abbraccio a tutti i tifosi della Triestina, sperando che il nuovo anno sia foriera di soddisfazioni per noi e loro".
Lapadula: "Augurissimi di buon anno a tutti voi ed ai tifosi del San Marino. Vi seguo sempre e siete sempre uno dei riferimenti per noi calciatori. Siete sempre molto aggiornati. Complimenti sinceri".
Fioretti: "Faccio tanti auguri di buon anno a tutti gli appassionati di Lega Pro. Ed un augurio sincero a tutti i gli sportivi e tifosi del Gavorrano".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
