INTERVISTA TC - De Brasi: "Reggina e Bari favorite. Rende club modello"

27.09.2019 07:30 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - De Brasi: "Reggina e Bari favorite. Rende club modello"

Sforzi e sacrifici inizialmente premiati, una carriera nella quale parola gavetta fa da padrona: ma non sempre l'umiltà e la dedizione al lavoro sono premiate, e può capire che, al netto anche di buone stagioni, ci si ritrovi svincolati. Esattamente come è successo a Giuseppe De Brasi, che lo scorso anno ha difeso i pali della Cavese.
Proprio il portiere classe '95 si racconta ai microfoni di TuttoC.com.

Una Serie C sudata e conquistata: che bilancio tracci di questo tuo biennio tra i pro?
"È vero, molto sudata. L'ho conquistata partendo dal basso. Prima di arrivarci ho fatto un campionato di Eccellenza a un'età giovanissima e a seguire altri quattro da protagonista in D sempre con il Rende. Tutto questo mi ha aiutato molto. I giovani di oggi dopo poche partite in D si ritrovano catapultati in C. Da una parte l'invidio, dall'altra no".

Hai trovato sempre buona continuità nelle due stagioni recenti: ti aspettavi di rimanere svincolato?
"Ho cercato di fare sempre del mio meglio allenandomi sempre al massimo in settimana e questo mi ha aiutato molto la domenica. Sinceramente no, dopo 2 anni in C con Rende e Cavese fatti bene non me l'aspettavo. Poi sono ancora molto giovane".



Un momento sicuramente non semplice il tuo.
"Esatto. Un momento non semplice, ma lo sto vivendo con la massima serietà. Mi sto allenando tutti i giorni con una squadra vicino casa insieme a un preparatore dei portieri. Rimanendo sempre ottimista. Insieme al mio procuratore Gianfranco Cicchetti stiamo cercando la migliore soluzione possibile. Sono ancora molto giovane e ho tanto sia da imparare e al tempo stesso da dimostrare".

Sei stato di fatto una bandiera del Rende: come hai visto crescere il club?
"Il Rende a parer mio è una società modello. A Casa-Rende c'è la massima tranquillità e serietà per lavorare e crescere bene. Lì sono arrivato da ragazzino e mi hanno fatto diventare un professionista sia dentro che fuori dal campo, gliene sarò sempre grato. Sono sicuro che riusciranno a reagire e a superare questo piccolo momento no. Il presidente Coscarella è una garanzia". 

Un nuovo campionato di C: a livello globale, che idea ti sei fatto di questo nuovo anno calcistico?
"Sicuramente un campionato molto avvincente. Nel Girone C non ci sono partite facili, ogni domenica c'è battagliare. Detto ció, vedo favorite Reggina e Bari alla lunga, ma occhio alle outsider Virtus Francavilla e Potenza".