INTERVISTA TC - Giammarioli: "Pordenone coraggioso. Pro Sesto dirà la sua"

08.03.2023 12:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Giammarioli: "Pordenone coraggioso. Pro Sesto dirà la sua"
TMW/TuttoC.com
© foto di Lorenzo Marucci

Il direttore sportivo Stefano Giammarioli, intervistato da TuttoC.com, ha commentato gli ultimi eventi in Serie C, dalla finale di Coppa Italia ai movimenti sulle panchine.

Il Vicenza ha vinto due partite consecutive fuori casa
"La squadra sta trovando il suo equilibrio e può dire la sua nella lotta promozione. Ha trovato un bomber come Ferrari ed è un bel vantaggio, basti pensare alla tripletta che ha segnato a Vercelli".

La coppa è sua?
"Sì, anche se ho visto giocare la Juventus Next Gen e devo dire che gioca benissimo, propone un calcio veloce e di grande qualità. Il Vicenza però gioca in casa, avrà dalla sua parte l'entusiasmo dei tifosi e la vittoria in Coppa Italia potrebbe dare energia per il rush finale".

A Pordenone è stato esonerato Di Carlo
"Il mister lavora benissimo e ha una sua idea di calcio. Nelle ultime sette giornate ha vinto solo una volta, anche se la classifica non lasciava pensare ad un esonero ma il presidente Lovisa avrà avuto le sue ragioni per prendere una decisione simile. Di Carlo è un allenatore di esperienza, che ha fatto anche la Serie A e non mi aspettavo il suo esonero. Vedendo gli ultimi risultati può esserci una logica, ma parliamo sempre di una squadra seconda in classifica".

Cosa potrà fare il nuovo arrivato?
"Stefani è giovane e ha grande entusiasmo, la società lo sosterrà da qui alla fine del campionato, altrimenti non avrebbe senso la sua scelta. La squadra è forte e costruita con una logica e con Stefani la dirigenza ha voluto spronare e responsabilizzare i giocatori. Certo è che esonerare Di Carlo è stata una scelta molto coraggiosa".

Il Padova non sta vivendo un gran momento
"Credo che Torrente abbiamo molto da lavorare perché la squadra non riesce a spiccare il volo. Non perde mai, però vince pochissimo e fino all'ultimo sarà al limite della zona play-off. Hanno perso troppe occasioni per rilanciarsi definitivamente".

La sorpresa, nel girone A, è la Pro Sesto
"Hanno una squadra che gioca con grande serenità e quando non hai pressioni, puoi arrivare lontano. Possono dare fastidio per il primo posto fino alla fine, anche se vedo Feralpisalò, Pordenone e Vicenza davanti".

Può essere l'anno della Feralpisalò?
"I gardesani hanno un presidente imprenditore che sa fare calcio e gestire l'azienda. L'allenatore conosce benissimo l'ambiente e la rosa è stata costruita con grande attenzione. Tr società e mister si è creato un mix vincente e, se sai fare calcio, i risultati arrivano di sicuro".