Intervista TC

Ds Renate: "Siamo una piccola società ma l'ambizione non ci manca"

Ds Renate: "Siamo una piccola società ma l'ambizione non ci manca"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 20:30Primo piano
di Raffaella Bon

Oscar Magoni, direttore sportivo del Renate, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per fare il punto della situazione sulla società nerazzurra

Qual è la filosofia sportiva che guida il suo lavoro e quello del Renate?
"La filosofia che guida il mio lavoro è scovare ragazzi giovani, che abbiano voglia di emergere e possibilità di far carriera, come è già successo in passato per tanti ragazzi che non sto ad elencare. Cerchiamo di valorizzare i talenti che troviamo con il nostro scouting in Primavera ma soprattutto in Serie D, che è la categoria da cui prendiamo 3-4 giocatori ogni anno". 

Cosa vi differenzia rispetto ad altre società di Serie C?
"Non so cosa ci contraddistingue rispetto agli altri, noi siamo ormai una realtà consolidata in Serie C, è una categoria che conosciamo bene. Cerchiamo di creare il giusto mix tra giovani e giocatori più esperti, questo ci ha permesso di lavorare bene e di avere rapporti diretti con lo staff, improntati su stima e lealtà. Proviamo sempre a stimolare giocatori e staff a fare meglio, per la società ma anche per loro stessi".

Come si costruisce un gruppo coeso nel calcio?
"Si costruisce creando una famiglia, portando avanti i nostri lavori che sono quelli del lavoro e della serietà. Siamo una società brianzola, portata avanti da imprenditori brianzoli che lavorano dalla mattina alla sera. Il messaggio che vogliamo far passare è quello del lavoro e del sacrificio, perché è l'unico modo per ottenere i risultati, nel calcio come nella vita".

Quali sono gli obiettivi stagionali del Renate?
"L'obiettivo principale è mantenere la categoria, poi vogliamo divertirci e valorizzare i nostri prodotti. Speriamo di riuscire a raggiungere i playoff, siamo una società piccola, senza stampa e senza tifosi, ma non per questo non siamo ambiziosi. L'anno scorso abbiamo fatto 60 punti e siamo arrivati quarti insieme all'Albinoleffe, abbiamo fatto un grandissimo lavoro e questo è molto importante. Anche il settore giovanile ha fatto molto bene e puntiamo a portare su dei ragazzi, come è avvenuto con De Leo".

Qual è il suo sogno come direttore sportivo?
"Faccio il direttore sportivo da undici anni, ho avuto esperienze molto buone come quella alla Feralpisalò e altre meno buone come quella a Viterbo, durata poco più di un mese perché non c'erano le condizioni per fare il lavoro come sono abituato a farlo. Il mio sogno è arrivare in Serie B, magari con il Renate".

Come sta la squadra e come vi state preparando alla prossima partita?
"Il momento della squadra è discreto, abbiamo pareggiato tanto ma abbiamo vinto poco, però siamo in crescita e mi pare che la squadra possa fare bene. Già domenica contro la Virtus Verona, abbiamo l'opportunità di allungare, toglierci dalla parte insidiosa della classifica e agganciare il gruppo delle prime sei".