Rimini, stangata dal Tribunale Federale: 11 punti di penalizzazione e 5mila euro di ammenda

Rimini, stangata dal Tribunale Federale: 11 punti di penalizzazione e 5mila euro di ammendaTMW/TuttoC.com
Oggi alle 17:10Primo piano
di Laerte Salvini

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare ha inflitto una pesante sanzione al Rimini FC. Nella seduta del 2 settembre 2025, il collegio presieduto da Carlo Sica, con Valentina Ramella nel ruolo di vicepresidente e relatore, ha accolto i deferimenti presentati dalla Procura Federale nei confronti della società romagnola.

Il dispositivo, pubblicato al termine della Camera di consiglio, stabilisce per il club biancorosso una penalizzazione di 11 punti in classifica, da scontare nel corso della stagione sportiva 2025/2026, oltre a un’ammenda di 5.000 euro.

I deferimenti, riuniti preliminarmente e depositati lo scorso 31 luglio, erano stati iscritti al registro procedimenti con i numeri 0016/TFNSD/2025-2026 e 0018/TFNSD/2025-2026.

La decisione, che rappresenta un duro colpo per le ambizioni stagionali del Rimini, segue l’attività istruttoria condotta dalla Procura e conferma l’indirizzo rigoroso del Tribunale in materia di violazioni federali.

Il club potrà ora valutare le successive vie di ricorso presso la Corte Federale d’Appello, ma intanto si trova a dover riprogrammare il proprio cammino in campionato con un handicap pesantissimo in classifica.