Coppa Italia Lega Pro, il Monza annienta la Cremonese e vola in finale

Monza-Cremonese 2-1
26.02.2014 22:40 di Valeria DEBBIA   vedi letture
Coppa Italia Lega Pro, il Monza annienta la Cremonese e vola in finale
TMW/TuttoC.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Il Monza conquista la finale di Coppa Italia Lega Pro ai danni della Cremonese: dopo aver sbancato lo "Zini" per 2-1, i biancorossi si impongono con lo stesso risultato tra le mura amiche del "Brianteo" sotto un temporale che non dà tregua per gran parte del match e che rende il terreno di gioco un pantano.

I biancorossi premono sull'acceleratore fin dall'avvio rendendosi pericolosi prima con Vita poi con Candido. La gara è gradevole, ma i padroni di casa sono evidentemente più ispirati degli ospiti e vanno vicini ripetutamente al gol del vantaggio Purtroppo al 23' si fa male capitan Grauso, che esce tra gli applausi sostituito da Valagussa. Un minuto più tardi Finotto si scatena e spara un siluro destinato all'incrocio ma Galli lo devia in angolo. Sul successivo corner Abbate rischia l'autogol e Galli, ancora una volta, ci mette una pezza. La Cremonese si fa vedere dalle parti di Chimini al 33' con un tiro di Bruccini su azione d'angolo che termina di pochissimo a lato.
Nella ripresa gli uomini di mister Asta partono a razzo e sbloccano al 47' la gara con Ravasi che si esibisce in uno splendido colpo di tacco che supera l'incredulo Galli. Passano solo tre minuti e il Monza raddoppia: Finotto lanciato in profondità supera Bergamelli, elude la disperata uscita del numero uno grigiorosso e lo infila a porta sguarnita. La Cremonese accorcia le distanze al 58' con Visconti che approfitta di una respinta sulla traversa di Chimini. A questo punto i grigiorossi paiono prendere coraggio e sfiorano il pareggio con Casoli. Il Monza tiene bene e - nonostante il terreno allentato - chiude bene i varchi per ripartire e ripresentarsi dalle parti di Galli con il neoentrato Fisher ma anche con Bianchi proprio allo scadere.

Il Monza va quindi a far compagnia alla Salernitana: la finale di andata si giocherà mercoledì 26 marzo mentre il ritorno è previsto per mercoledì 16 aprile. Ancora da sorteggiare l'ordine dei campi.

MONZA-CREMONESE 2-1



MARCATORI: 
47' Ravasi (M), 50' Finotto (M), 58' Visconti (C)

MONZA (5-3-2): Chimini; Bianchi, Zullo, Briganti, Galimberti, Anghileri; Vita (72' Fisher), Grauso (23' Valagussa), Candido; Finotto, Ravasi (60' Franchino). A disp.: Teodorani, Santonocito, Bell, Terrani. All. Asta.

CREMONESE (4-4-2): Galli; Visconti, Abbate, Bergamelli, Avogadri; Campo (68' Mascoli), Loviso, Martina Rini, Bruccini (46' Bargas); Della Rocca (51' Casoli), Caridi. A disp.: Quaini, Caracciolo, Armellino, Zieleniecki. All. Torrente.

ARBITRO: Fabio Piscopo di Imperia (Argentieri-Cecconi)

NOTE: terreno reso pesante dalla pioggia incessante. Ammonito: Mascoli (C). Calci d'angolo: 8 a 3 per il Monza. Recupero: 2'pt / 3'st. Spettatori paganti 1075 per un incasso di 8450€.