Lumezzane, Troise: "Facciamo qualcosa di diverso, soprattutto a livello mentale"

Lumezzane, Troise: "Facciamo qualcosa di diverso, soprattutto a livello mentale"TMW/TuttoC.com
Emanuele Troise
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
Ieri alle 23:40Girone A
di Valeria Debbia

Domani il Lumezzane affronterà l’Arzignano Valchiampo in uno scontro diretto per uscire dalla zona calda della classifica. Alla vigilia mister Emanuele Troise ha spiegato come vede l'impegno: "La classifica parla chiaro: in questo momento siamo lì, vicini all’Arzignano. È una partita con una posta in palio importante per il nostro cammino. Dobbiamo accettarla per quella che è e affrontarla con l’obiettivo di sfruttare i margini e le potenzialità della squadra, cercando di fare qualcosa di diverso, soprattutto a livello mentale".

Nelle ultime partite si è vista una squadra che cerca sempre più la conclusione in porta. Il risultato passa anche da lì: "Assolutamente sì. La fase offensiva è una componente fondamentale, insieme alla proposta di gioco e ai margini di miglioramento. La squadra produce tanto, ma dobbiamo raccogliere di più. Nel post-gara ho detto che la strada è ancora lunga: siamo un po’ al di sotto di quello che potrebbero essere i numeri di questa squadra, ma stiamo lavorando per migliorare".

Contro il Trento è arrivato il primo punto in rimonta. Questo dimostra una crescita nella forza mentale della squadra: "Sì, la mentalità è un aspetto a cui ci stiamo aggrappando. Il punto contro il Trento è stato importante, in una gara con momenti in cui il Trento ha prevalso, ma anche il Lumezzane ha fatto la sua parte, creando grosse difficoltà. Questa mentalità di portare a casa qualcosa, unita alla partecipazione di tutti, è cruciale. Nella mia gestione, il contributo di chi entra dalla panchina o di chi parte titolare è determinante".

Ma quanto conta il coinvolgimento di tutta la squadra per ottenere risultati? "È un elemento chiave. Che sia contro l’Ospitaletto, il Cittadella o il Trento, il contributo di tutti, dal primo minuto o nei subentri, è stato fondamentale per il risultato finale. La squadra ha mostrato voglia di contribuire, e questo spirito collettivo ci sta aiutando a costruire una mentalità solida per affrontare le sfide".