Pro Patria, Greco: "Ottenuto meno di quanto meritassimo in questo avvio di stagione"

Pro Patria, Greco: "Ottenuto meno di quanto meritassimo in questo avvio di stagione"TMW/TuttoC.com
Leandro Greco
Oggi alle 13:45Girone A
di Valeria Debbia

Un punto importante a Cittadella per la Pro Patria, che però non è ancora riuscita a conquistare il primo successo stagionale, ma si è almeno lasciata alle spalle i due ko con AlbinoLeffe e Vicenza. Quanto conta per il morale e per il percorso della squadra lo ha spiegato in sala stampa mister Leandro Greco: "È un punto importante perché fa morale e dà sostanza a quello che i ragazzi stanno facendo da tanto tempo. Abbiamo ottenuto meno di quanto meritassimo in questo inizio di campionato, considerando da dove veniamo, il percorso che stiamo facendo, con tanti ragazzi nuovi che magari non hanno fatto due allenamenti insieme. Nel complesso sono soddisfatto, anche se dobbiamo migliorare tanto. Siamo nel nostro percorso, e venire a Cittadella senza soffrire è impossibile. La squadra mi è piaciuta, è stata umile e giusta per ciò che dobbiamo fare".

L'allenatore biancoblù ha poi valutato la prestazione dal punto di vista tecnico: "Il primo tempo mi è piaciuto di più rispetto al secondo, siamo stati abbastanza qualitativi. Ci è mancato l’ultimo pezzettino nelle scelte finali, sia quando abbiamo costruito sia quando siamo ripartiti. È un aspetto su cui lavorare tanto, perché quegli ultimi metri sono sempre complicati da perfezionare".

Nonostante la sconfitta di domenica scorsa, la squadra bustocca ha mostrato generosità e spirito di gruppo: "Se sono fiducioso per il futuro? Sì, lo sono. La squadra, tranne domenica scorsa quando eravamo un po’ più scarichi, non tanto tecnicamente ma mentalmente, se l’è giocata con tutti. Hanno riproposto ciò che abbiamo mostrato in tante occasioni: una squadra che, pur essendosi formata da poco, sa soffrire, lavorare per il compagno, essere generosa e avere lo stato d’animo giusto. Questi sono ragazzi giusti, e questa è una base molto importante. Se manteniamo umiltà e generosità, saremo competitivi. Se pensiamo di essere superiori o diventiamo presuntuosi, vinceremo poche partite. Le nostre potenzialità, se lavorate come stasera (ieri, ndr) e in altre partite, ci permetteranno di fare bene".