Renate-Sangiuliano, un derby inedito: le probabili formazioni

10.09.2022 11:50 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Città di Meda
TMW/TuttoC.com
Città di Meda

Si aprono i cancelli del "Città di Meda" dove questo pomeriggio ore 17.30 andrà in scena il derby tra Renate e Sangiuliano, valido per la 2^ giornata del girone A di terza serie. Di fronte due piccole realtà interessanti nel panorama calcistico nazionale, da una parte la compagine nerazzurra ormai consolidata, che fa dell'organizzazione un principio fondante del proprio lavoro. I risultati ottenuti fanno capire che ormai non è più una sorpresa ma un club capace di lanciare e valorizzare giocatori, rappresentando un modello nel calcio professionistico. Sull'altra sponda c'è una novità come quella della società milanese neopromossa, ma vogliosa di mettere le radici e non fare la figura della comparsa. Le due compagini arrivano alla sfida odierna in modo completamente diverso: i padroni di casa sono stati sconfitti a Novara per 3-1, in una gara dove comunque hanno fatto intravedere buone cose, mentre i gialloverdi hanno esordito in maniera quasi trionfale al "Ferruccio" si Seregno imponendosi per 4-2 nel primo derby stagionale. Lecito attendersi una gara con due formazioni alla ricerca del successo, tenendo fede lo spirito e la mentalità dei due tecnici Renato Dossena e Andrea Ciceri, i quali si sono affrontati anche nelle scorsa stagione alla guida rispettivamente di Crema e Fanfulla in serie D, dando vita a gare spettacolari e ricche di gol. Questi precedenti non sono garanzia assoluta di partita ricca di gol ma sicuramente della volontà delle due compagini di partire con la volontà di prevalere l'una sull'altra, le motivazioni poi non mancano: da una parte il Renate all'esordio stagionale davanti al proprio pubblico cercherà in tutti i modi i primi tre punti stagionali per riscattare la sconfitta di Novara, dall'altra il Sangiuliano vuol mantenere l'onda di entusiasmo tipica di una neopromossa che ha centrato il successo all'esordio nella categoria superiore. 

QUI RENATE- Non ci sono problematiche significative per il tecnico Renato Dossena, il quale metterà in campo la sua squadra con il 4-3-3. Da valutare naturalmente alcune situazioni, alla vigilia ha parlato di crescita in termini di condizione atletica da parte di alcuni calciatori. In difesa davanti a Drago al centro della difesa Possenti e uno fra Angeli e Silva mentre Anghileri e Colombini saranno confermati sugli esterni. Esposito un mezzo al campo, le mezzali saranno Squizzato e uno fra Marano e Baldassin. Maistrello perno centrale del tridente completato da Malotti e Sgarbi.

QUI SAN GIULIANO- Sull'altra sponda Andrea Ciceri ha l'imbarazzo della scelta, quindi potrebbe optare per confermare la squadra vincente di sette giorni fa, oppure optare per qualche cambio. Davanti Sposito nel 4-3-3 potremo trovare al centro della retroguardia Alcibiade al fianco di Bruzzone, Zanon e Zugaro presidieranno le due fasce. Il centrocampo affidato a Guidetti coadiuvato da Pedone e Morosini. In avanti possibile inserimento al centro di Miracoli coadiuvato da Qeros ed Anastasia, anche Salzano si candida ad una maglia da titolare.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire a partire dalle 17 circa tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Renate (4-3-3): Drago; Anghileri, Angeli, Possenti, Colombini; Baldassin, Esposito, Squizzato; Malotti, Maistrello, Sgarbi. A disp. Furlanetto, Ermacora, Menna, Silva, Marano, Simonetti, Gavazzi, Rossetti, Morachioli. All. Dossena.

Sangiuliano City (4-3-3): Sposito; Zanon, Alcibiade, Bruzzone, Zugaro; Pedone, Guidetti, Morosini; Qeros, Miracoli, Anastasia. A disp. Cervellera, D'Alterio, Serbouti, Ippolito, Guerrini, Cogliati, Marchi, Casali, De Respinis, Fall, Salzano, Metlika, Fusi, Baggi, Pascali. All. Ciceri.

Arbitro: Matteo Canci di Carrara. (Spataro/Carella). IV ufficiale: Luca Tagliente di Brindisi.