Grosseto-Olbia, una vittoria per ripartire: le probabili formazioni

Grosseto-Olbia, una vittoria per ripartire: le probabili formazioni
Max Canzi, all. Olbia
domenica 19 dicembre 2021, 12:00Girone B
di Gabriele De Bartolo

Diciannovesimo turno del girone A che vedrà contrapporsi, sul manto del Carlo Zecchini, il Grosseto e l'Olbia: appuntamento alle ore 14:30 per il calcio d'inizio. Si tratta di uno scontro di bassa classifica, tra la penultima del girone, reduce fin qui da un campionato decisamente deludente (soprattutto se confrontato con la performance dell'anno scorso) e gli ospiti sardi di mister Canzi, relegati ad un piazzamento nella zona centro-bassa della classifica grazie ai 21 punti raccolti: non è abbastanza per ritenersi a distanza di sicurezza dalle zone impervie, essendo i galluresi tallonati dalla Fermana e dal Teramo, sotto di due punti, oltre che dal Montevarchi che condivide con la stessa Olbia il tredicesimo posto in classifica. 
Entrambe le formazioni non hanno brillato nel periodo recente. Nelle ultime cinque partite, il Grosseto ha rimediato tre sconfitte, una vittoria ed un solo pareggio: quest'ultimo è stato ottenuto nella recente trasferta sul campo della Lucchese, conclusa a reti bianche. Anche l'Olbia è reduce da una partita terminata per 0-0, quella giocata una settimana fa contro la Fermana. Nel computo delle ultime cinque uscite, la squadra sarda ha ottenuto due sconfitte, una vittoria e due pareggi totali. Il pronostico sorride agli ospiti, che con un successo potrebbero sperare in un ulteriore miglioramento in classifica. Il Grosseto dovrà lavorare molto sull'attacco se vorrà strappare i tre punti quest'oggi: la squadra di Magrini risulta essere quella con il reparto avanzato meno prolifico del campionato, appena 11 reti segnate su diciotto partite disputate. Di contro, il grifone può però vantare, almeno per la parte destra della classifica, la miglior difesa avendo subìto solo 22 gol.
I precedenti della scorsa stagione raccontano di un Grosseto vincente allo Zecchini sull'Olbia, col risultato di 2-0: una partita storica per i biancorossi, che siglarono così il loro definitivo accesso ai play off. All'andata, invece, fu l'Olbia a prevalere sul team di Magrini al Bruno Nespoli, con il risultato finale di 3-2. 

Vediamo dunque come si presentano le due compagini 

QUI GROSSETO:
Magrini lascia a casa Biancon, Semeraro (squalificato), Marigosu, Dell'Agnello.
Probabile la conferma della difesa a tre provata durante le ultime partite, con Siniega, Ciolli e Salvi nel terzetto arretrato. Rebus sulla fascia sinistra, rimasta orfana dello squalificato Semeraro. Ipotesi primaria è quella dell'impiego di Verduci, terzino sinistro classe 2002 in prestito dalla Juventus. L'alternativa è quella di fare giocare Raimo sulla corsia mancina, impiegando Tiberi su quella destra. Sulla mediana ballottaggio tra Vrdoljak e Fratini: uno dei due affiancherà Serena e Cretella al centro del reparto. Attacco a due formato da Boccardi e Moscati.

QUI OLBIA:
Restano a casa Ciocci, Arboleda, Occhioni e Demarcus. Galluresi che confermano la difesa a tre con Emerson, Boccia e Brignani davanti a Van der Want. Simone Pinna e Travaglini si occuperanno rispettivamente della fascia destra e di quella sinistra, mentre a centrocampo è ballottaggio sulla mediana tra La Rosa, in vantaggio nelle quotazioni, e Chierico: uno dei due affiancherà Lella. Ragatzu ed Udoh formeranno il tandem d'attacco, supportati da Biancu sulla trequarti. 

Queste le probabili formazioni del match. Vi ricordiamo che potrete assistere al LIVE testuale, in forma ridotta, su TuttoC.Com

GROSSETO (3-5-2): Barosi, Siniega, Ciolli, Salvi; Raimo, Cretella, Serena, Vrdoljak, Verduci; Boccardi, Moscati. A disposizione: Fallani, Gorelli, Tiberi, Artioli, Fratini, Ghisolfi, Piccoli, Arras, Scaffidi, De Silvestro. All. Magrini

OLBIA (3-4-1-2): Van der Want, Emerson, Boccia, Brignani; Pinna S., Lella, La Rosa, Travaglini; Biancu; Udoh, Ragatzu. A disposizione: Barone, Tornaghi, Pisano, Renault, Belloni, Chierico, Giandonato, Palesi, Sanna, Mancini, Pinna G. All. Canzi

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone (Monaco/D'Ilario/Esposito)