Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Carpi: già definita una cessione in Serie D

Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Carpi: già definita una cessione in Serie DTMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 22:00Girone B
di Lorenzo Carini

Chiuso il girone d'andata al settimo posto con 26 punti, a due sole lunghezze dalla quarta piazza occupata dal Pineto, il Carpi di Stefano Cassani sarà chiamato a dare importanti risposte già in avvio di 2026 nelle più che abbordabili sfide contro Juventus Next Gen, Pianese e Campobasso. Se da una parte sembra essere ormai già centrato l'obiettivo salvezza, con tante squadre in difficoltà nei bassifondi della graduatoria (Pontedera e Torres in primis), dall'altra per i biancorossi resta vivo il sogno di agganciare i Playoff e giocarsi le chance di promozione in Serie B nel mini-torneo di fine stagione.

L'avvio del calciomercato invernale coinciderà in casa emiliana con il passaggio in prestito del terzino sinistro classe 2006 Raffaele Visani - una sola presenza, nell'ultima giornata dello scorso campionato contro il Sestri Levante - alla Luparense, compagine militante nel Girone C di Serie D. "Tornerà con noi a luglio. Ha trovato poco spazio e per non perdere un anno è giusto fare un passo indietro per giocare con continuità", ha spiegato il ds Marco Bernardi a proposito di questa trattativa che riporterà il calciatore romagnolo nel massimo campionato dilettantistico dopo un anno e mezzo trascorso nel Forlì.

Tra i giocatori più desiderati dell'intera Serie C - e non solo - c'è il capitano biancorosso Matteo Cortesi, in questa prima parte di stagione autore di sei gol e altrettanti assist in 17 presenze nel Girone B. E' lui il giocatore chiave di questo Carpi, tanto che la squadra non sembrerebbe intenzionata a privarsene già in questa sessione di mercato, essendoci ancora tutto un girone di ritorno da giocare. "Sta facendo molto bene, il Carpi crede tanto in lui e credo che stia ripagando la fiducia ricevuta. Non vedo situazioni diverse all'orizzonte: se qualcuno dovesse bussare, valuteremo", ha dichiarato il direttore sportivo. Resta aperto, dunque, un piccolo spiraglio su una possibile partenza di Cortesi, ma al momento appare poco probabile che il Carpi possa realmente privarsi di un giocatore che ha notevolmente spostato gli equilibri nella prima metà di stagione. Il calciomercato, però, è fatto anche di colpi di scena...