Ravenna-Arezzo, big-match a sorpresa per il primo posto. Le probabili

Ravenna-Arezzo, big-match a sorpresa per il primo posto. Le probabiliTMW/TuttoC.com
© foto di Alessandro Brunelli
Oggi alle 11:15Girone B
di Francesco Ragosta

Una domenica pomeriggio di alta qualità in Serie C e la decima giornata mette di fronte Ravenna e Arezzo, le due capoliste del Girone B. Alla 14:30 va in scena la sfida tra la più grande sorpresa di questo inizio di campionato e una delle più serie candidate alla promozione in Serie B. Non sarà ovviamente decisiva, ma certamente potrà dare indicazioni importanti per il prosieguo della stagione. Ravenna e Arezzo sono al comando con 24 punti, uno in più dell’Ascoli che magari spera in un pareggio per effettuare il doppio sorpasso. I romagnoli, neopromossi in Serie C, stanno entusiasmando con un cammino quasi perfetto: nell’ultimo turno ha vinto 1-0 in trasferta contro la Sambenedettese infilando la settima vittoria consecutiva. L’ultimo (e unico) ko risale alla partita del primo settembre contro il Forlì. L’attacco è il punto di forza della squadra di Marchionni con Tenkorang che è il capocannoniere del Girone B con sei gol segnati. Solo l’Ascoli ha segnato più del Ravenna finora (venti gol contro i diciannove giallorossi). Oggi i romagnoli hanno la possibilità di dimostrare di poter essere qualcosa in più di un semplice outsider. Al “Benelli” arriva l’Arezzo, gran candidato fin dall’inizio per la promozione e che sta dimostrando sul campo di meritare i favori del pronostico. I toscani hanno vinto le ultime quattro partite, nell’ultimo turno 1-0 contro il Gubbio e hanno chiuso le ultime due gare senza subire. In trasferta, finora, ha fatto bottino vincendo tutte e quattro le gare disputate, l’unica sconfitta è arrivata in casa contro il Guidonia. Tra gli ex della gara c'è Giacomo Venturi. Il portiere dell'Arezzo è stato protagonista con la maglia del Ravenna per tre stagioni dal 2016 al 2019 conquistando anche una promozione in Serie B. Altri due giocatori con un passato giallorosso, ma ora all'Arezzo, sono Mawuli (dieci presenze tra campionato e playout nel 2019-20) e Meli (dodici presenze nel 2020-21).

L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato al "Benelli" risale al gennaio del 2021, partita terminata 1-1. In totale le due squadre si sono affrontate ventisei volte con bilancio leggermente favorevole al Ravenna: nove le vittorie dei romagnoli, otto quelle dell'Arezzo e nove i pareggi. Da segnalare che la squadra toscana non ha mai vinto in Romagna: sei sconfitte e sette pareggi per gli amaranto. Sì preannuncia un clima caldo con lo stadio sold-out con tutti i cinquemila biglietti disponibili andati esauriti in poco tempo, saranno poco più di seicento i tifosi ospiti.

14:30 Ravenna v Arezzo SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI RAVENNA - Giallorossi quasi al gran completo: l'unico assente è Di Marco, ai box per infortunio. Marchionni punterà sulla continuità, affidandosi al suo consolidato 3-5-2. In attacco si va verso la conferma di Spini e Luciani. A centrocampo giocheranno Corsinelli e Rrapaj sulle fasce con Tenkorang, Lonardi e Rossetti. Non cambia la difesa a tre, davanti a Anacoura, composta da Donati, Bianconi e Solini.

QUI AREZZO - Mister Bucchi deve rinunciare, ancora, ad Arena e Dezi. Indisponibile anche Renzi. Rientra, invece, Pattarello che ha scontato il turno di squalifica. L'attaccante rientra subito dal primo minuto, è in vantaggio su Varela per completare il tridente offensivo con Cianci e Tavernelli. Nel confermato 4-3-3, non cambia la mediana composta da Mawuli, Guccione e Chierico. In difesa giocano De Col e Righetti sulle fasce con Gilli e Chiosa al centro. In porta l'ex Venturi.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Ravenna (3-5-2): Anacoura; Donati, Bianconi, Solini; Corsinelli, Tenkorang, Lonardi, Rossetti, Rrapaj; Spini, Luciani. A disposizione: Stagni, Borra, Falbo, Mandorlini, Okaka, Motti, Calandrini, Esposito, Zagre, Ilari, Scaringi, Sermenghi, Zakaria, Da Pozzo, Menegazzo. Allenatore: Marco Marchionni.

Arezzo (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci, Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Gigli, Tito, Iaccarino, Meli, Ravasio, Dell’Aquila, Perrotta, Varela. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Stefano Striamo di Salerno. Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo e Mattia Bettani di Treviglio. Quarto uomo: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Operatore FVS: Arli Veli di Pisa.