Latina, il nuovo DS Condò si presenta: "Carattere, rispetto e senso di appartenenza"

Latina, il nuovo DS Condò si presenta: "Carattere, rispetto e senso di appartenenza"
© foto di Laerte Salvini
Ieri alle 22:00Girone C
di Laerte Salvini

Nella giornata odierna, il Latina ha presentato il nuovo direttore sportivo dei nerazzurri, Luigi Condò. Il nuovo ds dei pontini ha tracciato le linee guida per quel che sarà il prossimo mercato del Latina Calcio:

"Il mercato sarà orientato a creare entusiasmo, senso di appartenenza, anima e ritmo. Vogliamo sbagliare il meno possibile in un girone difficile, costruendo una squadra funzionale al gioco del mister. Abbiamo le idee chiare su chi può restare e chi no: il nostro obiettivo è strutturare un gruppo coerente con l’identità tecnica e caratteriale che abbiamo in mente, ma per farlo serve incastrare bene uscite e ingressi. Il senso di appartenenza è un valore che non ha età: può appartenere anche a un ragazzo di vent’anni. Costruiremo un mix tra giovani e calciatori esperti, perché ci attende un campionato complicato. Il carattere sarà fondamentale, più ancora della tecnica: rabbia, personalità, voglia. Le statistiche mi piacciono e le guardo, ma alla base ci deve essere la fame".

L'uomo mercato del Latina ha poi proseguito:"Il modulo? Può essere un 4-3-3 o un 3-4-3, ma non mi soffermo troppo sugli schemi. Il mister predilige calciatori di gamba, di strappo, dinamici. Siamo alla ricerca di questo tipo di profili. Il ruolo del direttore sportivo sarà quello di proteggere e supportare il tecnico, come ho sempre fatto nelle mie esperienze passate. Chi viene a Latina deve sapere che la disciplina è un principio irrinunciabile: rispetto per la maglia, per la società e per i tifosi. Non ritengo questa una partenza in ritardo: il mercato è appena iniziato, lavoreremo H24 per costruire qualcosa di bello, senza ansia e senza farsi prendere dalla fretta. I giovani del settore giovanile? Li seguiremo con attenzione. Farne esordire uno in prima squadra è una soddisfazione enorme, ma bisogna inserirli nei tempi giusti per non bruciarli. Nel calcio nessuno è imprescindibile. Chi resta, deve farlo con entusiasmo. Latina è una piazza che merita dedizione e appartenenza."