Latina, Terracciano: "Il logo nuovo non è un passo indietro"
In occasione della presentazione del nuovo logo, il club ha incontrato la stampa alla presenza del presidente Antonio Terracciano, del vicepresidente Giuseppe D’Apuzzo e del responsabile marketing Francesco Terracciano. Il nuovo marchio accompagnerà ufficialmente la squadra a partire da oggi, giorno del novantatreesimo anniversario della fondazione della città di Latina.
"L’augurio è che il prossimo anno possa essere il migliore per tutti - l'inizio della conferenza stampa del numero uno del club - Tutti insieme ce la metteremo tutta per crescere. Qualcuno potrebbe chiedersi perché, a distanza di un solo anno, si sia sentita l’esigenza di cambiare nuovamente logo. La realtà è che questa scelta nasce da una forte richiesta della città e della tifoseria: il marchio attualmente in uso richiamava poco le caratteristiche identitarie della società. Nel nuovo logo c’è invece un chiaro riferimento al territorio e ai suoi simboli. Abbiamo condiviso questa esigenza e ritenuto giusto dare seguito a questa iniziativa. Ci abbiamo lavorato a lungo, cercando di tirare fuori qualcosa che spero possa piacere a tutti".
Il presidente ha poi chiarito la strategia complessiva legata all’identità visiva del club: "Come sta accadendo da qualche anno anche in club di categorie superiori, per una questione di crescita, sia sportiva che di marketing, il logo è un elemento distintivo fondamentale. È ciò che identifica immediatamente il club. Il marchio precedente presentava alcune carenze nei riferimenti alla città: resterà comunque in uso anche nei prossimi anni per determinati aspetti commerciali. Il presente e il futuro richiedono oggi un logo fortemente identificativo: quello che stiamo presentando sarà il simbolo principale del club, mentre l’altro rimane un marchio utilizzabile anche in prospettiva".
Spazio anche alle prospettive tecniche e all’anniversario cittadino: "Questo logo andrà sulle maglie della prossima stagione. L’idea iniziale era quella di apporlo su una maglia celebrativa, proprio in occasione dell’anniversario della città. Stiamo lavorando a una divisa che speriamo possa piacere e con cui la squadra scenderà in campo. Dal prossimo anno il nuovo logo sarà invece prevalente. Sono contento della risposta della piazza in questa stagione: più siamo, più abbiamo la possibilità di spingere questa città e questo club verso qualcosa di importante. Abbiamo attraversato anche momenti difficili, ma la volontà è quella di andare avanti con fiducia".
Terracciano ha poi sottolineato il rapporto con l’ambiente: "Non è un passo indietro, ma la volontà di avvicinarci ulteriormente alla piazza. Sono molto soddisfatto del rapporto creato quest’anno con la tifoseria. Il dialogo è ottimo e questo ci rende orgogliosi, soprattutto in una fase in cui qualche malumore legato ai risultati poteva essere comprensibile. Sentiamo il loro supporto e la loro vicinanza, anche oltre le nostre aspettative".
Infine, uno sguardo agli obiettivi sportivi e al mercato: "La Coppa è un obiettivo? Penso proprio di sì. Personalmente ci ho sempre creduto e quest’anno siamo riusciti a trasmettere alla squadra e all’ambiente il desiderio di andare fino in fondo. Abbiamo fatto un bel percorso, battendo squadre importanti. Sul mercato, come società rispettiamo i ruoli: c’è un direttore sportivo in cui crediamo molto e sarà lui a decidere. Posso solo dire che, qualora il ds dovesse richiedere interventi, la società non si tirerà indietro".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati