Focus TC

Serie C, 8^ giornata: la Top 11 del Girone C

Serie C, 8^ giornata: la Top 11 del Girone CTMW/TuttoC.com
Alessandro Bruno
© foto di Matteo Ferri
Oggi alle 07:00Girone C
di Luca Esposito

La Salernitana è di nuovo capolista solitaria del girone C. Pur soffrendo contro una buona Cavese, la formazione di Raffaele sfrutta la forza del tandem offensivo Ferrari-Inglese e ottiene il sesto successo su 8 in un Arechi determinante e popolato da quasi 15mila spettatori. Passo falso, invece, del Benevento, battuto per 1-0 a Latina: per la promozione diretta occorre migliorare in campo esterno, troppo poco un solo punto tra Casarano, Picerno e - appunto - Latina. Il Catania dà un calcio alla crisi aggiudicandosi il derby col Siracusa per 2-0, enorme il divario tecnico tra le due formazioni. Cuore Altamura: altra rimonta super per gli uomini di Mangia, capaci di riacciuffare un Potenza che sembrava in pieno controllo dopo la prima frazione. Mini-crisi per il Trapani: 1-1 col Giugliano (ancora a segno Nepi) e rigore sbagliato allo scadere da Canotto. Colpaccio del Cosenza a Cerignola: in ottica B si parla troppo poco dei calabresi. 

Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 8^ giornata, schierata col 3-5-2.

PORTIERE

Alessandro Russo (Giugliano): il suo ottimo avvio di stagione si impreziosisce di una nuova perla, visto che al 99' para un calcio di rigore a Canotto immolandosi anche su Podrini con coraggio e senso della posizione. Perdere la quarta gara di fila dopo una prova così generosa sarebbe stato un peccato per i campani.

DIFENSORI

Mario Ierardi (Catania): altro habituè della nostra rubrica, ma nessuno si stupisce: stiamo parlando di un calciatore che non c'entra nulla con la categoria e che continua a fare la differenza. Troppo più forte dei volenterosi, ma inesperti attaccanti del Siracusa.

Mirko Miceli (Monopoli): non una prova eccellente della sua squadra a Sorrento, ma va rimarcata la prestazione di un calciatore richiestissimo in estate e ancora una volta ritenuto incedibile dalla società. Autentico leader dentro e fuori il rettangolo verde, domenica salterà il duello con Inglese che sarebbe stato una vera e propria partita nella partita.

Giuseppe Nicolao (Altamura): la squadra di Mangia non muore mai e ha un cuore enorme, un'altra rimonta contro una big e un gioco offensivo di qualità. Lui, come sempre, è sinonimo di garanzia in entrambe le fasi, stavolta con un assist a referto.

CENTROCAMPISTI

Marco Zunno (Crotone): "Sono felice per il gol, ma soprattutto per la prova della squadra e per la vittoria". Parole da leader nel post partita, con il 3-0 sul Picerno che rilancia le quotazioni dei pitagorici anche in ottica promozione diretta. Apre le danze con una bella rete, crescente l'intesa con i compagni di reparto.

Christian Kouan (Cosenza): negli ultimi anni aveva giocato anche da trequartista pur avendo caratteristiche diverse da quelle del classico fantasista. Ora ha arretrato leggermente il raggio d'azione e rende meglio, pur senza trascurare la fase offensiva. Il preziosissimo gol siglato a Cerignola lo conferma.

Simone Cangianiello (Sorrento): serie C fucina di talenti e lui non fa eccezione. Ottima performance del centrocampista dei costieri che, dopo aver spinto tanto nella prima mezz'ora, si abbassa un po' per dare una mano in interdizione e fa un figurone. Uno dei migliori in campo.

Sergej Levak (Atalanta23): ha provato in tutti i modi a timbrare il cartellino, ma le parate del portiere e la bandierina dell'assistente gli hanno negato una gioia che avrebbe meritato. Nulla cancella una prestazione di spessore: Bocchetti gli chiede di partecipare attivamente alle azioni offensive e lui risponde presente, alzando decisamente il livello rispetto alle uscite precedenti. Promosso.

Ismael Achik (Salernitana): finalmente Salerno si gode la miglior versione di un calciatore che, trovasse continuità, potrebbe essere determinante a questi livelli. Entra sullo 0-1 e, in pochi minuti, sforna due assist eccellenti che consentono ai granata di ribaltare il risultato. Nel finale va vicino al primo gol stagionale.

ATTACCANTI

Roberto Inglese (Salernitana): quota 100 gol in carriera, in una categoria che gli sta stretta per quelle che sono le sue potenzialità. Non brillantissimo nel primo tempo, ma i grandi attaccanti sanno determinare anche quando non sembrano in giornata e, alla fine, mette a referto una doppietta salendo a quota 4 in classifica marcatori.

Joseph Ekuban (Latina): nel giorno in cui il Benevento poteva blindare la vetta della classifica, ecco  che i laziali si tolgono lo sfizio di mettere lo sgambetto ad una big vincendo per 1-0. Testimonianza del livello molto alto di un girone che può essere definito una B2. Riflettori tutti sull' attaccante, bravo a far cadere il muro di una delle difese più forti della C.

ALLENATORE

Alessandro Bruno (Latina): Auteri immaginava la classica partita sporca, di categoria, contro un avversario inferiore al Benevento ma che ha saputo soffrire e difendere alla grande il risultato dopo il gol di Ekuban. Crescita evidente.