Andrea Milani ❤ Jessica Timotini

Andrea Milani ❤ Jessica TimotiniTMW/TuttoC.com
sabato 4 maggio 2013, 00:00Ho sposato 1 calciatore
di Valeria DEBBIA
fonte In collaborazione con Claudia Marrone
La rubrica di TLP, con le interviste alle compagne dei calciatori in Lega Pro: mogli e fidanzate si raccontano

Andrea Milani, difensore classe 1980 e attuale capitano del Latina, la squadra della sua città, che oltre a regalargli una buona annata e successi professionali gli ha regalato anche l’amore della sua vita: la moglie Jessica Timotini, che ai lettori di TuttoLegaPro.com racconta la loro storia d’amore.

Jessica, come vi siete conosciuti tu e Andrea?
Io e Andrea ci siamo conosciuti nel 2005 in un locale a Latina, la nostra città, per merito di un cabarettista che per fare un gioco ci mise in coppia insieme: si parlò un bel po’ quella sera, ma ci siamo poi ritrovati solo un anno dopo nel solito locale, con un amico comune che ci ha ricordato l’episodio del cabaret. Da quella seconda volta è nato tutto”.

Siete sposati oppure convivete?
Ci siamo sposati tre anni fa, ma prima abbiamo convissuto, io decisi di seguirlo l’anno in cui iniziò a militare all’Ancona (stagione 2009-2010, ndr)". 

Quindi un po’ hai dovuto viaggiare, dopo Ancona Andrea ha militato tre stagioni nel Modena: è stato un problema per te seguirlo?
Eh sì, anche perché ho viaggiato da pendolare anche prima della convivenza. Al tempo lavoravo, e per raggiungerlo a Bari e Trieste ho fatto tanti sacrifici, poi ho lasciato il lavoro per seguirlo…e di fatica ne ho fatta altra: io sono molto tradizionalista, sono legata alla mia famiglia come comunque lo è lui, e infatti la chiamata del Latina è stata una bellissima sorpresa per entrambi, la classica occasione da non lasciarci sfuggire, gratificata poi con la fascia di capitano ad Andrea. In ogni caso rifarei tutto ciò che ho fatto, devo anche ammettere che all’inizio avevo tanta curiosità di vedere posti nuovi e vivere nuove situazioni”.

Faccio un mea culpa, non sono molto informata: avete figli?
Al momento ancora no”.

Non posso quindi chiederti che tipo di padre è tuo marito, ma ti chiedo di dirci pregi e difetti di lui come uomo.
Sono molti di più i pregi, trovare difetti ad Andrea è difficile, se non che è puntiglioso e testardo in ogni discussione. Ma è una persona anche molto disponibile, altruista, generoso e ottimista”. 

Vediamo adesso se sei “altruista” pure tu con Andrea: segui il calcio?
Sì, a me il calcio è sempre piaciuto, vado molto spesso anche in trasferta. E mi interesso anche degli altri campionati, magari delle squadre dove adesso giocano i nostri amici, e quando guardiamo le partite chiedo sempre ad Andrea le cose che non so”.



Verifichiamo la tua preparazione: spiegaci il fuorigioco!
La so! (ridiamo, ndr). È fuorigioco quando un giocatore, al momento del lancio di un compagno, è oltre la linea degli avversari”.

Perfetto, sei preparata. Ma torniamo al calcio giocato: quale è stato il momento calcisticamente più bello per tuo marito?
Sicuramente la recente vittoria della Coppa Italia Lega Pro contro il Viareggio, per Andrea è stata la prima vittoria di un trofeo, e ha potuto vivere la grande emozione di alzare la coppa da capitano nella squadra della sua città. Meglio non poteva chiedere”.

Il calcio ha mai influenzato la vostra vita di coppia?
No, come ti dicevo prima Andrea è un tipo molto ottimista, riesce sempre a trovare un lato buono anche nelle difficoltà e nei momenti difficili. Quando ha avuto qualche problema lavorativo ne abbiamo parlato cercando di risolverlo insieme, ma mai il calcio ha inciso sul noi”.

E quale è il regalo più bello che ti ha fatto?
“Nella scelta dei regali mio marito è molto bravo e ha buon gusto, ascolta anche tanto le mie preferenze, e di belli me ne ha fatti tanti; ma quello che più mi ha colpito il cuore è stato il nostro cagnolino Rudy, un graditissimo regalo”.

Però di goal non ne ha fatti molti in carriera…
E non me ne ha mai dedicato nemmeno uno! Da quando stiamo insieme ha segnato solo due goal a Treviso, di cui uno alla sua ex squadra, il Cittadella, e quasi non ha esultato, mentre l’altro al Piacenza fu talmente inaspettato che neppure si rese conto di dover esultare”.

Magari questa intervista porterà fortuna, mancano ancora due giornate alla fine di questo campionato e in ogni caso Andrea è ancora sotto contratto con il Latina, c’è tempo anche il prossimo campionato. E così ci sveli qualche retroscena sul contratto e sulla sua carriera…
Sì, mio marito ha ancora un altro anno di contratto a Latina, e per ora che è ancora giovane vuol continuare con il calcio giocato, che alla fine è quello che voglio pure io, spero duri ancora a lungo”.

C’è qualcosa in particolare che vuoi dirgli attraverso questa intervista?
Vorrei ricordargli che sono molto orgogliosa di lui, che è stato bellissimo vedere l’emozione nei suoi occhi quando ha alzato la Coppa Italia, e gli auguro di proseguire al meglio, con tanti altri successi, la sua carriera”.