INTERVISTA TC - Ds Ravenna: "Dossena farà carriera, Renate piazza giusta"

14.06.2022 14:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Ravenna: "Dossena farà carriera, Renate piazza giusta"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Sanguinetti

Secondo in classifica nel girone D, alle spalle del Rimini e sconfitto nella finale play off dal Lentigione, il Ravenna può ritenersi comunque soddisfatto della sua stagione. Il direttore dell'area tecnica dei giallorossi, Andrea Grammatica, ha commentato il cammino della squadra ai microfoni di TuttoC.com, esaltando il lavoro del tecnico Andrea Dossena. 

Siete stati protagonisti di un duello esaltante con il Rimini per la promozione in Serie C
"Il Ravenna ha fatto una grande stagione perché, nonostante non fosse partita coi favori del pronostico, ha fatto 83 punti che sono tantissimi, giocando un calcio di qualità. Abbiamo preso il premio Giovani D Valore perché siamo stati tra le società che hanno impiegato il maggior numero di giovani oltre quelli da schierare obbligatoriamente". 

Chiederete il ripescaggio?
"Su questo argomento bisogna sentire la proprietà, la dirigenza ha già detto che farà tutto il possibile per mettersi nelle condizioni di affrontare una categoria superiore qualora ci fossero carenze di organico".

Hai lanciato in Serie C un tecnico giovane come Dossena, te lo aspettavi?
"Me lo aspettavo fin dal primo giorno in cui ho proposto il suo nome alla società. Ero sicuro che sarebbe stato un allenatore di prospettiva, anche se le tempistiche per fare il salto di categoria dipendono da tanti fattori non sempre prevedibili. Lui è un allenatore che, con le giuste tappe, può arrivare in alto e sono orgoglioso perché, all'inizio, c'era un certo scetticismo nei suoi confronti".

Un pregio e un difetto di Dossena?
"I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Sicuramente la qualità del suo calcio propositivo, la voglia di tenere sempre il pallino del gioco, senza dimenticare l'umanità e le qualità umane. Il difetto è che a volte è un po' testardo, ma lo dico con il sorriso perché non vorrei sembrare troppo duro, anche perché è una testardaggine dovuta anche alla giovane età".

Renate può essere la piazza giusta per lui?
"Renate è una piazza che ha dimostrato di saper fare calcio negli anni. Ha sempre dimostrato di costruire squadre con criterio e grande conoscenza dei giocatori e questo sarà un vantaggio per Dossena". 

Voi punterete ancora su un tecnico giovane?
"A Ravenna arriverà Serpini, è un allenatore che ho avuto modo di seguire già dai tempi dell'Under 17 della Spal, ha fatto bene anche alla Correggese e quest'anno ed è stato facile puntare su di lui. Sicuramente è un allenatore di prospettiva".

Che Ravenna sarà quello del prossimo anno?
"Ci dobbiamo aspettare il solito Ravenna, proveremo a fare un campionato di vertice, lanciando qualche giovane e proponendo un calcio propositivo. Sicuramente sarà una squadra che giocherà con la testa libera".