INTERVISTA TC - Recanatese, Pagliari: "Vittoria sudata, premio per il gruppo"

16.06.2022 13:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Recanatese, Pagliari: "Vittoria sudata, premio per il gruppo"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

Giovanni Pagliari, allenatore della Recanatese, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com all'indomani della vittoria della Poule Scudetto di Serie D:

Concludete la stagione con una bellissima vittoria.
"Sudata e sofferta, il Giugliano insieme al Novara che abbiamo battuto in semifinale, era tra le più forti insieme a noi. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, poi nel secondo tempo eravamo stanchi. Abbiamo finito anche in dieci. Poi i rigori sono una lotteria, la vittoria è stata il giusto premio per questo fantastico gruppo. Siamo campioni non a caso. Abbiamo vinto il campionato alla quartultima giornata, quindi anche dopo due mesi dall'ultima partita che contava in campionato, vinci ancora, significa che hai un gruppo con grandi valori e un'anima importante".

Un gruppo con tanta voglia di vincere.
"Sì, lo ha dimostrato anche ieri, con i crampi e tutto il resto. Venivamo da una partita difficilissima a Novara, con un gran caldo, vinta all'88°. Nonostante tutto questo, 14 ore di pullman, la stanchezza, non c'è stato senso di appagamento. Ne sono orgoglioso".

Quanta voglia c'è di affrontare la prossima Serie C?
"L'anno scorso ho detto al direttore: sono stato 40 anni nei professionisti, non voglio morire nei dilettanti, con tutto il rispetto. Perché la mia carriera non lo merita. Volevo fare di tutto per ritornarci e quindi per me è una gioia immensa".

Il gruppo in che misura verrà confermato?
"La squadra verrà riformata sulla base di questo gruppo. Ci ha dato tanto, ha un'anima. Molti rimarranno, anche se altri andranno via. Per sentimento li terrei tutti e venticinque. Ma la Lega Pro impone delle scelte".

Uno sguardo al girone dove giocherete?
"Il B è un girone dove si gioca a calcio, con squadre molto forti. Un altro mondo rispetto alla D, la qualità è molto più alta, come sono più preparati i miei colleghi. Dobbiamo impegnarci bene, la salvezza per noi può essere un altro scudetto il prossimo alto".

Un commento su Silvio Baldini che ha conquistato la B con il Palermo?
"Lo conosco perché andavo a vedere i suoi allenamenti, lui è venuto a vedere i miei a Carrara. Una persona che stimo, un allenatore al di là degli schemi come sono anche io. Dice sempre quello che pensa, sono felice che abbia conquistato la promozione".