INTERVISTA TC - Vulpis: “Per la finale spettacolo tv di 3 ore. Stagione storica per la C”

12.06.2022 12:00 di Ivan Cardia Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Vulpis: “Per la finale spettacolo tv di 3 ore. Stagione storica per la C”
TMW/TuttoC.com

Si chiude una stagione intensa, e per certi versi esaltante, in casa Lega Pro. Stasera, a partire dalle ore 21:15, vi sarà la diretta (in Italia e all'estero) della finale PlayOff di Serie C: al Barbera, Palermo e Padova ripartiranno dalla vittoria di misura conquistata dai rosanero domenica scorsa all'Euganeo.

Il super match della stagione sarà trasmesso su Rai2 (una novità assoluta per il prodotto Serie C), su Sky e su Eleven Sports. Tra le novità di questa finale c'è anche il progetto studiato dalla OTT di proprietà dell'imprenditore milanese Andrea Radrizzani. 

"Con Walter Astori, coordinatore editoriale di Eleven, abbiamo deciso di allargare la fascia della diretta. Partiremo alle ore 20:10 per terminare alle 21:10, pochi minuti prima del match", ha spiegato a TuttoC Marcel Vulpis, Vicepresidente Vicario della Lega Pro. "E' la prima volta che dedichiamo ben 60 minuti al pre-gara, normalmente della durata di 20. Gli abbonati di Eleven potranno così seguire il match già un'ora prima dell'evento ufficiale. Come da tradizione poi vi saranno commenti e interviste anche all'intervallo e nel post gara". 

Marco Capone sarà la prima voce al Barbera di Palermo. Lo affiancherà, nel commento tecnico, Giovanni Bucaro e Attilio Scuderi a bordocampo. Giulia Stronati e Danilo Sorrentino invece saranno presenti nel pre e post gara. 

"Per l'occasione lanciamo anche una nuova postazione fissa bordocampo (nella foto), stile Champions League, in linea con la corporate identity della Lega Pro e con l'importanza di questo match, seguito anche dagli abbonati esteri di Eleven Sports, oltre che su Rai Italia. Questo match è un vero e proprio evento e, infatti, subito dopo il termine della gara e la cerimonia di premiazione, continueremo dalla postazione Eleven Sports per altri 20/30 minuti (grazie al supporto tecnico di EMG Italia). Durante questo ultimo slot porteremo ai microfoni gli attori e i tanti protagonisti del match. Sarà in sintesi una vera festa televisiva che durerà circa 180 minuti. Tre ore di interviste, match e contributi che arriveranno sul campo non solo da addetti ai lavori, ma anche da personaggi dello spettacolo (e non solo)." ha sottolineato Vulpis. 

"Questo progetto, così come altri collaterali che stiamo attivando proprio in queste ore, è la sintesi di una stagione sportiva unica, bellissima, destinata a restare nella storia della Serie C. In anticipo ringrazio i 70 colleghi di Eleven che si sono avvicendati, da agosto scorso fino a stasera, sui campi di 60 club (per un totale di 1.240 gare). A loro vanno i primi ringraziamenti, per aver saputo interpretare il cambiamento nel racconto televisivo che abbiamo introdotto, a partire da quest'anno, con il progetto "Match of the Week". 

La qualità del racconto tv che, come Lega, abbiamo studiato in questo campionato, è la base da cui dobbiamo partire anche per il 2022/23. Certi che i vertici di Eleven Sports continueranno ad investirvi, perché non si può più tornare indietro. Lo chiedono soprattutto gli abbonati della Serie C, sempre più esigenti e desiderosi di novità per vivere al massimo la propria passione calcistica. E noi come Lega Pro possiamo solo rispondere: "Ci siamo".