Aronica: "Sogno i playoff col Trapani. Ce lo chiede la società e lo dobbiamo ai tifosi"
Salvatore Aronica, allenatore del Trapani, si è raccontato in una lunga intervista concessa ai colleghi de La Gazzetta dello Sport: "La mia squadra è come me, non ha paura di nulla. Esprimiamo un gioco spregiudicato e offensivo. Dobbiamo sempre segnare un gol in più degli avversari".
Curioso, per uno come lui che ha giocato vent’anni in difesa: "La fase offensiva parte dalla zona bassa del campo. I rivali vanno aggrediti, non aspettati. Ai miei ragazzi dico sempre di giocare con grinta e rabbia, senza timore". Nonostante gli 8 punti di penalizzazione sta lottando per i playoff: "Il gruppo è stato bravo ad azzerare lo svantaggio già nelle prime giornate. Vogliamo regalare altre soddisfazioni ai nostri tifosi".
Aronica ha iniziato la carriera da allenatore nel 2018 guidando la Berretti del Trapani. In quel periodo sulla panchina della prima squadra c’era Vincenzo Italiano: "Ho avuto la fortuna di lavorare con lui, ci confrontavamo spesso a fine allenamento, mi ha dato tanti consigli. Ero sicuro avrebbe avuto un futuro importante. Nulla nasce per caso".
Da giocatore ha avuto tanti maestri: da Lippi a Ulivieri, passando per Mazzarri e Gasperini. "Con Mazzarri ho condiviso il campo per sette anni, è stato fondamentale. Ulivieri alla Reggina era meticoloso nell’organizzazione difensiva, Gasperini al Palermo un maestro di tattica. Lippi invece mi ha fatto esordire in Serie A".
In chiusura Aronica ha spiegato quando ha capito che avrebbe voluto fare l’allenatore: "Non ho mai pensato di abbandonare il calcio. A fine carriera ho cominciato il corso a Coverciano e sono partito dal settore giovanile. Poi il presidente del Trapani Valerio Antonini mi ha dato la possibilità di fare il salto tra i grandi e l’ho subito sfruttata". E sul sogno ancora da avverare: "Il sogno calcistico è raggiungere i playoff con il Trapani. Ce lo chiede la società e lo dobbiamo ai nostri tifosi. Sarebbe un traguardo importante in una stagione con mille difficoltà. Noi però non ci arrendiamo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati