Pro Vercelli-AlbinoLeffe, una partita sul crinale. Le probabili formazioni

06.04.2024 12:00 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
La Pro Vercelli gioca in casa
TMW/TuttoC.com
La Pro Vercelli gioca in casa
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com

Appena dentro la zona playoff, appena fuori la zona playoff. Un tabellino rotondo e incontrovertibile di Pro Vercelli-AlbinoLeffe può chiudere definitivamente il discorso salvezza e può dare una bella accelerata anche per blindare una casella per una dolce post-season. Sulla carta la candidata più credibile per slanci di passione dovrebbe essere la squadra piemontese, capace davvero di vincere contro chiunque e di balbettare di fronte a qualsiasi avversario. L'AlbinoLeffe ha mostrato negli ultimi tempi, oltre alla consueta solidità difensiva, anche una buona idea di pungere (pensiamo alla gara contro la Pro Sesto, poi terminata con un misto di ingenuità e sfortuna), ma la compagine di Lopez resta sostanzialmente il classico osso duro difficile da mordere e con lo spirito garibaldino a fare il giro largo. All'andata vinse la Pro Vercelli, gol di Maggio nel secondo tempo. Ma l'AlbinoLeffe di allora non è quello di oggi. Quello di oggi sa contare. Almeno fino a otto, otto come i risultati utili consecutivi. 

QUI PRO VERCELLI - Più che i tabellini, a volte possono più le parole. Parole che spiegano, parole che scattano una foto sullo stato dell'arte. "Ci sono stati troppi alti e bassi, troppe montagne russe, bisogna essere più solidi e lineari. La gioventù ti porta a cavalcare l'onda quando vinci e a soffrire di più quando hai il vento contro ma se vuoi fare il calciatore devi crescere alla svelta". E' quasi tempo di analisi ad ampio raggio per mister Dossena che presenta gli avversari come "realtà sulla carta leggibile per uno schema tattico consolidato, ma nei fatti avversario solido dietro e che può far male davanti con due-tre elementi sopra la media". Out Haoudi per squalifica (Rutigliano o Pinzi per sostituirlo?), mentre Sarzi Puttini sulla sinistra è appiedato -come spiega La Sesia- per una contrattura alla coscia. Vittoria con il Padova e pareggio con l'Alessandria: Pro Vercelli, chi vuoi essere oggi?    

QUI ALBINOLEFFE - E se è un AlbinoLeffe sulla carta leggibile per tutti (ma avere un'identità non sempre fa rima con prevedibilità, e questo Dossena lo ha pure spiegato) allora è facile anche ipotizzare l'undici titolare. In difesa Baroni sembra aver superato nelle preferenze Gatti, mentre è probabile che Marchetti consolidi il suo posto al centro dopo il lungo infortunio. Centrocampo che vive soprattutto su un Doumbia finalmente ritrovato (in cabina di regia Brentan in vantaggio sul giovane Agostinelli, ma l'alternanza è ormai scontata). Unica vera assenza odierna è quella di Zanini, fermato da un affaticamento muscolare: Munari può sostituirlo da mezzala, oppure Piccoli può tornare mezzala per un Munari a tutta fascia. Attacco sulle spalle di Zoma e Longo. Avanti a piccoli passi o, per il discorso salvezza, la chiudiamo (finalmente) qui una volta per tutte?

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 15.50:

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi (Frey), Parodi, Camigliano, Rodio; Iotti, Santoro, Rutigliano; Mustacchio, Rojas, Maggio. A disp.: Mastrantonio, Frey (Iezzi), Nepi, Contaldo, Gheza, Casazza, Sibilio, Citi, Forte, Pinzi, Pannitteri, Kozlowski, Petrella. All.: Dossena.

AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Marchetti, Baroni; Gușu, Doumbia, Brentan, Munari, Piccoli; Zoma, Longo. A disp.: Moleri, Milesi, Toccafondi, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Allieri, Gatti, Arrighini, Ercolani, Agostinelli. All.: Lopez.

Arbitro: Sig. Gabriele Totaro della sezione di Lecce (assistenti: Vitale-Romaniello); IV Ufficiale: Meta.