Pro Vercelli-Novara, è subito derby: le probabili formazioni

A poco più di due mesi dalla finale playoff di Reggio Emilia che ha decretato la promozione dei padroni di casa ai danni del Bari, torna finalmente il Campionato di Terza Serie Nazionale. Il girone A propone nella giornata di apertura il “Derby del riso” tra Pro Vercelli e Novara: è la sfida numero 80 considerando tutte le competizioni professionistiche. Il bilancio parla di 32 vittorie per i gaudenziani, a fronte di 24 affermazioni della Pro Vercelli e 23 pareggi. L’ultimo precedente, però, sorride alle Bianche Casacche, che nello scorso campionato sono riuscite a violare il Silvio Piola di Novara: match winner Gianmario Comi con una rete realizzata dopo soli 16 secondi dal calcio di avvio.
La sospensione dello scorso campionato è avvenuta proprio alla vigilia della sfida tra Pro Vercelli e Novara: da febbraio i Bianchi, quattordicesimi in graduatoria, non hanno più disputato alcuna partita ufficiale e nel frattempo sono intercorsi numerosi cambiamenti: dopo dieci anni il patron Secondo ha passato la mano a Franco Smerieri, che inizia oggi la sua avventura al timone della società. Sulla panchina non siede più Alberto Gilardino, sostituito da Francesco Modesto desideroso di riscatto dopo l’esonero di Cesena, mentre in campo non ci sarà, tra gli altri, l’ex capitano Eros Schiavon che recentemente ha raggiunto il proprio ex allenatore a Siena.
Opposta la situazione in casa Novara: confermato Banchieri alla guida della squadra dopo la semifinale playoff dello scorsa stagione, gli Azzurri hanno già dato il via alla nuova stagione battendo in rimonta la formazione campana della Gelbison nel primo turno della Coppa Italia. Di Schiavi (doppietta) e Buzzegoli i gol che hanno deciso l’incontro.
QUI PRO VERCELLI - Obiettivo decimo posto, è quanto dichiarato dal tecnico Modesto che presenta così il derby nella conferenza stampa pre-partita: “Non sarà facile, ma durante il ritiro ho trovato una squadra vogliosa ed è brutto non avere il pubblico dalla nostra parte: ma entreremo in campo con la testa giusta per affrontare una squadra, il Novara, molto forte”. La prima formazione del tecnico classe ’82 dovrebbe prevedere un 3-4-3 che ricalca a grandi linee l’undici che ha affrontato il Torino nell’ultima amichevole precampionato: De Marino, Masi e Carosso a protezione del portiere Saro, Iezzi, Emmanuello, Erradi e Petris in mediana, Romairone, Rolando e Della Morte a svariare sul fronte d’attacco.
QUI NOVARA – Buone notizie in casa azzurra: la Lega ha concesso i visti ai nuovi tesserati, pertanto mister Banchieri avrà tutta la rosa a propria disposizione. Via libera quindi all’ex Cittadella Panico che affiancherà Cisco alle spalle di Gonzalez in avanti, confermata la cerniera di centrocampo formata da Schiavi, Buzzegoli e Bianchi, Pagani, Bellich, Bove e Cagnano in difesa e Lanni a guardia dei pali. Così il tecnico presenta la partita: “Per noi è chiaramente un periodo particolare. C’è da considerare anche un mercato ancora in essere che chiuderà solo il 5 di ottobre. Tante situazioni particolari che però interessano tutti e non soltanto noi. Alla fine conta solo la partita e il fatto che il derby è sempre una partita diversa dalle altre. C’è rammarico perché i tifosi non potranno essere con noi allo stadio, è una partita alla quale i tifosi e l’intera città tiene in modo particolare”.
Di seguito le probabili formazioni, ricordandovi che potrete seguire la diretta testuale nel LIVE MATCH a partire dalle ore 17.30:
Pro Vercelli (3-4-3): Saro, De Marino, Masi, Carosso; Iezzi, Emmanuello, Erradi, Petris; Romairone, Rolando, Della Morte A disp.: Moschin, Tintori, Hristov, Secondo, Bruzzaniti, Graziano, Nielsen, Rodio, Volpato, Comi, Ruggiero, Zerbin All. Modesto
Novara (4-3-2-1): Lanni; Pagani, Bellich, Bove, Cagnano; Schiavi, Buzzegoli, Bianchi; Cisco, Panico; Gonzalez A disp.: Spada, Marricchi, Pogliano, Baldi, Collodel, Pinotti, Zigoni, Zunno, Lamanna, Spitale, Rusconi, Lorenzi, Tordini All. Banchieri
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Dario Garzelli di Livorno-Francesco Santi di Prato) IV Uomo: Mattia Caldera di Como
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
