Guidonia Montecelio-Torres, sardi con l'acqua alla gola: le probabili

Guidonia Montecelio-Torres, sardi con l'acqua alla gola: le probabiliTMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 10:40Girone B
di Matteo Ferri

Il Guidonia Montecelio va a caccia del tris, la Torres cerca il primo successo esterno di una stagione che, al momento, ha visto i sardi vincere solo all'esordio in campionato al Vanni Sanna. Allo stadio Comunale di Guidonia (calcio d'inizio alle 14:30) si sfidano due squadre che stanno attraversando momenti di forma diametralmente opposti e che stanno lottando per obiettivi diversi. I laziali non hanno affatto pagato lo scotto del debutto in C e, con 16 punti, sono in piena zona playoff, dietro soltanto al trio delle grandi favorite del girone e alla Ternana. La squadra di Ciro Ginestra segna pochissimo (appena 8 gol in 10 partite) ma vanta la terza miglior difesa del raggruppamento ed è reduce da due vittorie preziosissime, contro Pianese e Gubbio, che hanno ulteriormente consolidato il piazzamento nella parte sinistra della classifica. Dall'altra parte c'è una Torres che si presenta alla trasferta tiburtina con l'umore sotto i tacchi dopo il 2-0 casalingo incassato dal Forlì. La formazione di Pazienza non segna da quattro partite consecutive e non vince da 9 giornate: per trovare una striscia negative simile occorre risalire alla stagione di Serie D 2020/21, quando i rossoblù guidati prima da Aldo Gardini (nelle prime otto giornate) e poi da Archimede Graziani iniziarono il campionato con sei sconfitte e tre pareggi. Quello di oggi sarà il primo confronto ufficiale tra le due squadre mentre sono sei i precedenti tra la Torres e il Monterosi, club dal quale il Guidonia Montecelio ha ereditato il titolo spostando l'attività nella cittadina in provincia di Roma. Il bilancio è totalmente a favore dei laziali, vittoriosi sei volte in altrettante gare, tutte valide per il girone G di Serie D e disputate tra il 2016 e il 2021. Arbitra il signor Fabio Rosario Luongo della sezione di Frattamaggiore, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Fumarulo di Barletta e Giovanni Francesco Massari di Molfetta come assistenti, con Alessandro Colelli (Ostia Lido) come Quarto ufficiale e Nirintsalama T. Andriambelo (Roma 1) Operatore FVS. Per il fischietto campano si tratta del debutto con il Guidonia Montecelio mentre sono due i precedenti con la Torres: il 1 ottobre 2023, successo al Moccagatta contro la Juventus Next Gen grazie alla rete di Liviero, il 7 dicembre di un anno dopo altra vittoria esterna, stavolta a Carpi per 2-1 grazie all'autorete di Contiliano e al gol di Zecca. 

QUI GUIDONIA MONTECELIO - Ginestra deve fare a meno di tre pedine: in difesa mancheranno sicuramente Robert Toma e Alessandro Malomo (la cui stagione è, di fatto, già conclusa), mentre in attacco non ci sarà l'esterno destro Walter Coscia. Assenti, ma perché fuori dal progetto tecnico, l'attaccante Alessandro Rossi e il centrocampista Francesco Ardizzone, mai impiegati in questa stagione. Possibile una conferma dell'undici che ha vinto a Gubbio, ma nel 3-5-2 del tecnico di Pozzuoli si candidano ad una maglia da titolare anche Spavone, Tessiore e Sannipoli, che al Barbetti sono stati decisivi dalla panchina: i primi due realizzando le due reti che hanno portato alla vittoria, il terzo con l'assist vincente per il secondo gol. 

QUI TORRES - Pazienza si gioca una fetta di futuro ma può sorridere per quanto riguarda le scelte di formazione. Il tecnico ha quasi tutti a disposizione, ad eccezione di Stivanello e Zambataro. In settimana hanno svolto sedute differenziate Di Stefano, Diakite e Starita ma i tre saranno regolarmente a disposizione, così come Giorico e Mastinu, ormai pienamente recuperati. Dopo l'esperimento del 3-4-1-2 tentato nell'ultimo mese, Pazienza potrebbe optare per un ritorno al 3-5-2, anche per arginare i problemi di copertura degli spazi in mezzo al campo.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Guidonia Montecelio (3-5-2): Mazzi; Mulè, Cristini, Esempio; Zappella, Tessiore, Tascone, Santoro, Errico; Zuppel, Falleni. A disp. Stellato, Sannipoli, Calì, Spavone, Marchioro, Stefanelli, Calzone, Russo, Franchini, Tessiore, Mastrantonio, Bernardotto. All. Ciro Ginestra

Torres (3-5-2): Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Sala, Giorico, Brentan, Mastinu, Scheffer; Musso, Starita. A disp. Petriccione, Marano, Biagetti, Nunziatini, Di Stefano, Masala, Diakite, Idda, Lunghi, Carboni, Dumani, Lattanzio. All. Michele Pazienza

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore
Assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta - Giovanni Francesco Massari di Molfetta
IV Ufficiale: Alessandro Colelli di Ostia Lido
Operatore FVS: Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1