Ternana-Arezzo, il banco di prova per eccellenza. Le probabili formazioni
Prima contro quarta, due filosofie a confronto. Oggi pomeriggio al “Libero Liberati” di Terni va in scena Ternana-Arezzo, la sfida che promette di misurare ambizioni e certezze nel Girone B di Serie C. L’Arezzo, autentico rullo compressore di questo avvio, guida la classifica in solitaria dopo il successo nello scontro diretto di Ravenna. Bucchi ha costruito un gruppo solido, concreto e cinico, capace di imporsi anche lontano dal “Città di Arezzo”: cinque vittorie su cinque in trasferta, miglior attacco e miglior difesa del campionato, una marcia da grande squadra.
La Ternana, invece, è in piena risalita. Dopo un’estate tormentata e un avvio incerto, Fabio Liverani ha trovato equilibrio e continuità. Nelle ultime giornate i rossoverdi hanno mostrato progressi evidenti in fase di costruzione e una media punti da zona playoff, con una solidità difensiva ritrovata e un gruppo finalmente omogeneo. Per i rossoverdi questo è l’esame di maturità: capire quanto la squadra sia competitiva contro una realtà che, numeri alla mano, rappresenta oggi la migliore espressione del girone.
QUI TERNANA
Fabio Liverani non lo nasconde: “È il primo vero esame della stagione. Affrontiamo la prima della classe, una squadra costruita per vincere. Per noi sarà l’occasione di capire a che punto siamo”. Il tecnico rossoverde sa che la sfida con l’Arezzo rappresenta un test cruciale per misurare la crescita del gruppo, in attesa di conoscere il 6 novembre l’entità della penalizzazione che inciderà sulla classifica.
Sul piano tattico, la Ternana conferma il 3-4-1-2 che ha dato equilibrio nelle ultime settimane. Recuperato Tripi, reduce dalla ferita rimediata a Campobasso, ma Liverani potrebbe inizialmente affidarsi a Proietti per prudenza. In avanti ballottaggio tra Ferrante e Pettinari accanto a Dubickas, con Garetto sulla trequarti a legare i reparti. In difesa, il terzetto Donati-Capuano-Martella è ormai un blocco compatto e sincronizzato, difficile da smuovere.
L’allenatore chiede ai suoi lucidità e compattezza: “L’Arezzo verticalizza molto e sfrutta bene la forza dei suoi attaccanti. Dovremo gestire il possesso palla con attenzione e lavorare sulle preventive per non subire la loro velocità. Difficilmente siamo stati dominati, ma dobbiamo crescere nella cattiveria sotto porta e nella voglia di portare a casa il risultato. Sono i dettagli che fanno la differenza”.
Liverani aggiunge un pensiero per i tifosi: “Ho visto tanta gente innamorata di questa squadra. Spero che oggi il Liberati sia pieno, perché il sostegno del pubblico è un valore aggiunto”.
QUI AREZZO
Senza tifosi al seguito, ma con la voglia di confermarsi capolista. L’Arezzo insegue la sesta vittoria consecutiva in trasferta per rafforzare il primato solitario e tenere a distanza Ravenna e Ascoli. A Terni, Bucchi si presenta con una squadra in piena fiducia, forte dei suoi numeri e di un’identità ormai consolidata.
Il tecnico amaranto deve rinunciare ancora a Renzi e Dezi, mentre Mawuli, non al meglio, si accomoderà in panchina. Al suo posto spazio a Iaccarino, che Bucchi elogia apertamente: “Può arrivare in categorie superiori, me lo porterei in ogni squadra”. Anche Righetti non è al meglio per una contrattura: pronto Tito sulla corsia sinistra, proprio contro il suo recente passato rossoverde.
Davanti, confermato Cianci al centro del tridente con Pattarello e Tavernelli ai lati, mentre Guccione e Chierico agiranno in mediana accanto a Iaccarino. “Affronteremo una squadra con valori importanti – sottolinea Bucchi –. La Ternana ha un organico da alta classifica e un tecnico di spessore. Con Liverani siamo stati compagni a Perugia: già allora si capiva che aveva la testa da allenatore”.L’allenatore amaranto chiede attenzione e umiltà: “La vittoria di Ravenna è stata importante, ma dobbiamo restare concentrati. Ci sono margini di miglioramento, soprattutto nella gestione delle palle perse”.Proprio al “Liberati”, lo scorso febbraio, Bucchi debuttò sulla panchina dell’Arezzo. Oggi torna da capolista, a ruoli invertiti. “In questi otto mesi abbiamo costruito un’identità precisa – aggiunge –. Peccato non avere i nostri tifosi, perché con loro al seguito giochiamo sempre con un uomo in più”.
Di seguito le probabili formazioni del match che potrete seguire Live dalle 14:00 su TuttoC:
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Vallocchia, Tripi, Ndrecka; Garetto; Ferrante, Dubickas. All. Liverani
AREZZO (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Righetti; Iaccarino, Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci, Tavernelli. All.: Bucchi. Arbitro: Lovison di Padova
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati