Ternana, Proietti: "Siamo in tanti, in settimana lavoriamo bene"

Ternana, Proietti: "Siamo in tanti, in settimana lavoriamo bene"TMW/TuttoC.com
© foto di Image Sport
Oggi alle 19:00Girone B
di Laerte Salvini

Proietti: “Segnali di crescita, ora la Ternana vive le partite nel modo giusto”

Mattia Proietti analizza con lucidità il pareggio della Ternana contro la capolista Arezzo, sottolineando la crescita mentale e collettiva del gruppo rossoverde. Tornato titolare dopo il lungo stop per fascite plantare, il centrocampista classe 1992 ha disputato una prova di grande equilibrio e sostanza fino al momento della sostituzione.

“Finalmente torno a giocare con continuità – ha spiegato –. È stato un inizio complicato, ma con l’esperienza ho imparato che bisogna sempre lavorare e farsi trovare pronti, perché le occasioni arrivano e bisogna saperle cogliere. Oggi abbiamo disputato la partita che serviva in questo momento: siamo in crescita, e lo percepisco dalle sensazioni nello spogliatoio. Dopo il pareggio di Forlì eravamo soddisfatti, oggi invece contro la prima della classe c’era delusione: questo vuol dire che mentalmente stiamo alzando l’asticella”.

Proietti ha poi riconosciuto i margini di miglioramento della squadra: “Ci sono tante cose su cui lavorare, lo ripete spesso anche il mister, ma oggi siamo una squadra che vive la partita nella maniera giusta, si aiuta nelle difficoltà e ha ancora grandi possibilità di crescita”.

Sul piano personale, l’ex Casertana ha chiarito la gestione del minutaggio: “Sapevo di non avere ancora i 90 minuti nelle gambe, ma in quel momento stavo bene. È giusto comunque che ci sia spazio per tutti, perché siamo in tanti e durante la settimana lavoriamo bene. L’importante è farsi trovare pronti quando serve”.

Infine, un passaggio sull’atteggiamento tattico mostrato contro l’Arezzo: “Abbiamo posto particolare attenzione alla fase difensiva, anche per rispetto di una squadra che non è prima a caso. Penso che li abbiamo fatti tirare poco, il loro gol nasce da un episodio. Dobbiamo però migliorare nella proposta di gioco, perché ne abbiamo le possibilità. Conosco i miei compagni, li vedo in allenamento, e sono sicuro che arriveremo a esprimerci meglio”.

Proietti ha chiuso con un messaggio di consapevolezza: “Ho sempre avuto la certezza di poter dare il mio contributo, sia in campo che a livello morale. Ho esperienza e so cosa posso offrire a questo gruppo. Ci saranno alti e bassi, ma resto convinto che potremo toglierci soddisfazioni”.