Scontri a Siracusa prima di Siracusa–Casarano: tre arresti dopo gli incidenti in piazza Cuella
Come riportato da Webmarte.tv, momenti di tensione si sono registrati a Siracusa sabato 24 ottobre, in occasione della gara di Serie C tra Siracusa e Casarano, disputata allo stadio “Nicola De Simone”. Poco prima del fischio d’inizio, mentre gli ultimi tifosi facevano ingresso sugli spalti, un gruppo di ultras appartenenti alla frangia più accesa del tifo aretuseo ha scelto di non entrare nello stadio per protestare contro i risultati deludenti della squadra.
La protesta si è rapidamente trasformata in violenza: i facinorosi hanno dato vita a un fitto lancio di fumogeni, bombe carta, bottiglie e pietre, mettendo in pericolo passanti e agenti impegnati nei servizi di ordine pubblico. La polizia è riuscita a disperdere il gruppo senza feriti, ma durante l’intervallo gli stessi tifosi sono tornati alla carica, scatenando nuovi disordini nei pressi di piazza Cuella e contro le abitazioni circostanti.
Solo il tempestivo intervento del dispositivo di sicurezza ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Le indagini successive, coordinate dalla Digos della Questura di Siracusa, hanno portato all’arresto di tre tifosi e alla denuncia di un quarto. Tre di loro risultano già destinatari di provvedimenti Daspo, che avrebbero violato.
Gli arresti sono stati eseguiti grazie all’istituto dell’arresto differito sportivo, che consente l’intervento entro 48 ore in caso di reati commessi durante manifestazioni sportive e documentati da riscontri video-fotografici. Le indagini restano aperte per individuare eventuali altri responsabili.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati