Casarano-Monopoli, un derby di tradizione e riscatto. Le probabili formazioni
Ritorna il fascino di un derby che sa di storia e di orgoglio. Casarano e Monopoli si affrontano oggi pomeriggio allo stadio “Giuseppe Capozza” (ore 14.30) per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C. Una sfida che riaccende ricordi importanti — su tutti lo spareggio del 1981 che valse la promozione in C1 ai rossoblù — ma che oggi assume contorni di grande attualità: entrambe le squadre sono appaiate a quota 18 punti, in piena zona playoff, e cercano risposte concrete dopo una settimana segnata da risultati altalenanti in Coppa Italia.
Sarà una partita di tensione e motivazioni, un confronto diretto tra due formazioni che condividono ambizioni, valori tecnici e la volontà di rimettere in moto il proprio cammino in campionato.
Il Casarano di Vito Di Bari, tornato a lavorare con intensità dopo le tre sconfitte consecutive, e il Monopoli di Alberto Colombo, desideroso di confermare il suo percorso di crescita, si sfidano in un match dal peso specifico elevato, dove equilibrio e personalità potranno fare la differenza.
QUI CASARANO
Il momento non è dei più semplici in casa Casarano, ma la compattezza del gruppo e la serenità societaria restano i punti di forza del progetto rossoblù. Il presidente Antonio Filograna Sergio, nella conferenza stampa della vigilia, ha voluto lanciare un messaggio chiaro: «Nei momenti difficili serve equilibrio. La società è vicina alla squadra e crede nel lavoro quotidiano». Parole che hanno avuto l’effetto di ricompattare l’ambiente dopo una settimana complessa, chiusa con l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Audace Cerignola (2-1) e con la necessità di ritrovare continuità in campionato.
L’allenatore Vito Di Bari dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti. Mancheranno infatti Celiento, squalificato, e gli infortunati Maiello e Versienti. Scelte obbligate in difesa, dove sarà l’esperto Giovanni Pinto ad arretrare nella linea a tre completata da Gega e Lulic davanti al portiere Chiorra. Sulle corsie laterali spazio a Gyamfi e Cajazzo, con Logoluso e D’Alena in mezzo al campo per dare equilibrio.
In avanti si punta ancora sulla classe e l’esperienza di Cosimo Chiricò, già autore di 7 reti in stagione e leader tecnico della squadra, supportato dal dinamismo di Millico e dal senso del gol di Malcore. L’obiettivo è ritrovare quella brillantezza offensiva che aveva permesso ai rossoblù di imporsi in casa contro il Cerignola e di restare per diverse giornate nelle prime cinque posizioni.
Di Bari ha chiesto una prestazione di carattere, sottolineando la necessità di “non sciogliersi” nei momenti di difficoltà e di tornare a correre con la determinazione mostrata nei primi mesi del torneo. Davanti al pubblico del “Capozza”, il Casarano vuole ritrovare entusiasmo e punti per rilanciarsi definitivamente in chiave playoff.
QUI MONOPOLI
Il Monopoli arriva a Casarano con fiducia e consapevolezza. Nonostante l’eliminazione in Coppa Italia ai rigori contro il Potenza, la formazione di Alberto Colombo ha mostrato solidità e continuità nelle ultime settimane di campionato, conquistando due successi consecutivi contro Crotone e Giugliano. Un percorso che ha riportato i biancoverdi nella parte alta della classifica, alimentando l’ottimismo di un gruppo che ha saputo reagire alle difficoltà di inizio stagione.
L’unico rammarico per Colombo sarà l’assenza dei propri tifosi: per motivi di ordine pubblico è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bari. Una decisione che priverà il Monopoli del tradizionale sostegno della Curva, ma che non toglierà motivazioni a una squadra in costante crescita.
Il tecnico confermerà il 3-5-2 che ha dato equilibrio e risultati: Piana in porta, Vitiritti, Miceli e Angileri nel pacchetto difensivo; a centrocampo il metronomo Battocchio sarà affiancato da Calcagni e Valenti, con Scipioni e Imputa sulle fasce a garantire ampiezza e spinta. Davanti, confermatissima la coppia Longo-Fall, autori di reti pesanti e di grande lavoro per la squadra.
Colombo ha chiesto ai suoi concentrazione e freddezza: «Voglio rivedere lo spirito delle ultime partite, la capacità di soffrire e di ripartire. Servirà lucidità contro un avversario che in casa dà sempre qualcosa in più». Una vittoria a Casarano significherebbe il terzo successo consecutivo in campionato e la conferma definitiva tra le prime della classe.
Di seguito le probabili formazioni:
Casarano (3-4-2-1): Chiorra; Gega, Lulic, Pinto; Cajazzo, D’Alena, Logoluso, Gyamfi; Millico, Chiricò; Malcore.
Allenatore: Vito Di Bari.
Monopoli (3-5-2): Piana; Vitiritti, Miceli, Angileri; Valenti, Calcagni, Battocchio, Scipioni, Imputa; Longo, Fall.
Allenatore: Alberto Colombo.
Arbitro: Andreano di Prato
Assistenti: Barbarossa di Taranto, Esposito di Formia
Quarto uomo: Bianco di Marsala
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati