Arzignano, Bianchini: "C’è consapevolezza e voglia di uscire da momento difficile"
Dopo il pareggio contro il Lumezzane, l'Arzignano Valchiampo torna quest'oggi in campo per la Coppa Italia Serie C e lo fa in casa del Forlì. Il 3-3 contro i valgobbini ha comunque lasciato qualcosa di positivo, ma anche l’amaro in bocca per aver sprecato un vantaggio di due gol: "I ragazzi stanno lavorando bene. Stiamo attraversando un periodo non facilissimo per i risultati, ma l’atteggiamento negli allenamenti è quello giusto - ha spiegato alla vigilia mister Giuseppe Bianchini. - C’è consapevolezza e voglia di uscire da questo momento difficile. Ci sono segnali incoraggianti che mi lasciano ben sperare, e i ragazzi sono positivi. Speravamo di raccogliere il bottino pieno nell’ultima partita, ma a me interessava vedere predisposizione e voglia: segnali positivi che ho avuto. Arriviamo alla partita di Forlì bene, con la voglia di fare bene".
La Coppa Italia non è un obiettivo primario, con la salvezza in campionato come priorità: "La prendiamo seriamente, senza sottovalutare la competizione ufficiale. È giusto dare spazio a chi ha avuto meno opportunità: sono sicuro che si metteranno in luce e faranno una buona prestazione".
L’avversario è del Girone B, quindi c'è stato poco tempo per studiarlo: "Ne ho viste due o tre partite in questi giorni e l’ho analizzata un po’. È una squadra che gioca, molto organizzata, con un gioco fluido e propositivo. Gli piace offendere con tanti giocatori e fa bene anche la fase difensiva in modo aggressivo. È una neopromossa, ma con un impianto di gioco importante".
Dal punto di vista tattico, nell’ultima partita i giallocelesti hanno cambiato modulo: "Se è una scelta da portare avanti o si rivedrà il 3-5-2? È un modulo che si ventilava da tempo. L’abbiamo provato nell’ultima partita e non mi è dispiaciuto. Potremmo continuare o tornare al modulo iniziale: i ragazzi hanno fatto una settimana completa per prepararlo e lo conoscono meglio. Ci dà un’opzione in più. Nessuno dei due è bocciato: valuteremo partita per partita".
In chiusura Bianchini ha spiegato cosa ha chiesto ai ragazzi per questa partita, in un periodo di difficoltà: "Un passettino in più sulle certezze. È una partita ufficiale e importante. Ho chiesto il giusto atteggiamento e di continuare il processo di crescita visto nelle ultime due settimane, nonostante i risultati. Voglio vedere questo approccio anche da chi ha giocato meno: devono dare un segnale a se stessi e al gruppo che ci sono e sono pronti. Se lo faranno in modo positivo, sarà un bel segnale per tutti. È una competizione ufficiale: abbiamo voglia di farla bene".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati