Union Brescia - Alcione Milano, prova di maturità al Rigamonti. Le probabili formazioni
Sfida dal peso specifico notevole quella in programma oggi pomeriggio (ore 14:30) allo stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, dove l’Union Brescia riceve l’Alcione Milano nella 13ª giornata del Girone A di Serie C. I biancazzurri inseguono il quinto successo consecutivo per restare in scia al Vicenza capolista, mentre la formazione milanese, rivelazione del campionato, cerca la consacrazione definitiva contro una delle big del torneo.
QUI UNION BRESCIA
Periodo di grandi risultati ma di enorme emergenza in casa Union Brescia. L’infermeria è piena e costringe Aimo Diana a soluzioni d’ingegno: sono sette gli assenti certi (Pilati, Guglielmotti, Maistrello, Vido, Spagnoli, Sørensen e Balestrero) e non mancano i giocatori non al meglio, come Zennaro, Giani e Di Molfetta. Quest’ultimo, pur recuperato, partirà dalla panchina; il primo è in dubbio dopo un colpo rimediato in allenamento.
Il tecnico biancazzurro non vuole però cercare alibi. «Resistere prima di tutto — ha detto alla vigilia —, restare compatti e dominare anche le avversità». Lo spirito è quello che ha permesso all’Union di arrivare a 11 risultati utili consecutivi (sei con la Coppa) e consolidarsi al secondo posto con 27 punti.
Sul piano tattico, confermato il 3-4-2-1 con Cazzadori terminale offensivo e possibile ballottaggio tra Giani e Cisco per affiancarlo in attacco. In mediana probabile il rientro di Mercati al posto di Balestrero, con De Francesco e Zennaro (non al meglio) a completare il reparto. Sugli esterni spazio a De Maria e Cisco, mentre dietro agiranno Silvestri, Pasini e Rizzo davanti a Gori. Aggregati dalla Primavera i giovani Facchini, Leporini e Tagliabue per completare la lista dei convocati.
QUI ALCIONE MILANO
Trasferta di prestigio e dal sapore speciale per l’Alcione Milano, che al “Rigamonti” arriva lanciato dall’entusiasmo per la vittoria sulla Pro Patria e la voglia di dare continuità a un avvio di stagione da protagonista. La squadra di Giovanni Cusatis, quinta in classifica a quota 21, rappresenta una delle sorprese del girone grazie a un gioco moderno e aggressivo, capace di unire compattezza difensiva e qualità nella costruzione.
L’unico assente è Palombi, ancora fermo ai box, mentre tutti gli altri saranno a disposizione. Riflettori puntati su Michele Marconi, leader d’esperienza e autore di tre reti nelle ultime tre gare. Accanto a lui ci sarà Morselli, con Pitou a ispirare la manovra alle loro spalle in un 4-3-1-2 che punta sulla fantasia tra le linee e sulla fisicità nel duello. Cusatis chiede ai suoi un’altra prova di maturità: “Servirà equilibrio, ma andremo a Brescia per giocarcela con coraggio e identità”.
Di seguito le probabili formazioni
Union Brescia (3-4-2-1): Gori; Silvestri, Pasini, Rizzo; Cisco, De Francesco, Mercati, De Maria; Zennaro, Giani (Di Molfetta); Cazzadori.
Allenatore: Aimo Diana.
Alcione Milano (4-3-1-2): Pissardo; Meneghini, Miculi, Bonini, Marchetti; Sangiorgio, Mandelli, Chierico; Pitou; Morselli, Marconi.
Allenatore: Giovanni Cusatis.
Arbitro: Antonio Liotta (Castellammare di Stabia). Assistenti: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia) e Stefano Vito Martinelli (Potenza). IV Ufficiale: Andrea Zoppi (Firenze).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati